mediapad

In questa guida vedremo come poter telefonare con il proprio tablet Android, che sia solo wifi o anche con connessione dati 3G/4G.

Prima di procedere bisogna fare una premessa. Esistono tablet di diverso tipo, come ben sappiamo, e tra questi vi sono quelli che hanno la connessione dati e quindi utilizzano una SIM, ma questo non basta per far si che il tablet si possa utilizzare come telefono.

Si può comunque telefonare con tali tablet e anche con quelli dotati di solo modulo wifi e ora vedremo come.

Dal Play Store è possibile scaricare diverse applicazioni adatte allo scopo quasi tutte gratuite e che necessitano di una ricarica per avere credito da utilizzare nelle chiamate.

La più famosa applicazione per effettuare chiamate è sicuramente Skipe che, esattamente come su PC, consente di chiamare gratuitamente altri utenti Skipe e di chiamare in tutto il mondo telefoni fissi e mobili a tariffe convenienti.

[app]com.skype.raider[/app]

Un altro metodo per poter chiamare con il vostro tablet è quello di utilizzare Facebook Messenger, l’app di messaggistica di Facebook che da poco ha implementato anche questa  possibilità, però solo tra i propri contatti.

[app]com.facebook.orca[/app]

Altra applicazione multipiattaforma che vi segnalo è FriendCaller che oltre ad essere disponibile sul Play Store ha anche una versione per PC.

[app]com.c2call.app.android.friendcaller[/app]

Anche WiCall consente di poter chiamare tramite credito prepagato in tutto il mondo a tariffe agevolate.

[app]com.wicall[/app]

Infine non si può non prendere in considerazione anche l’ottima Viber che consente chiamate gratuite tra gli utenti che hanno l’applicazione installata.

[app]com.viber.voip[/app]

Se poi volete un vero e proprio numero o volete utilizzare il vostro numero di telefono anche sul tablet potete utilizzare una SIM virtuale con il servizio Nòverca che vi consente, tramite l’applicazione Nòverca + disponibile gratuitamente sul Play Store, di avere un vero e proprio numero telefonico. Ovviamente è possibile utilizzare Nòverca anche sul vostro smartphone trasformandolo in un dual SIM.

Nòverca funziona sia con connessione dati che con la sola rete wifi, consente di effettuare chiamate gratuite tra utenti Nòverca.

Per attivare il servizio dovrete recarvi sulla pagina web di Nòverca e seguire la procedura per diventare nuovo cliente allo stesso modo in cui si attiva una nuova SIM, quindi avrete bisogno di un documento di identità, codice fiscale e di una carta di credito intestata al richiedente.

Il costo di attivazione è di 5€ che vi verrà restituito sotto forma di credito sulla vostra SIM virtuale. Il primo mese vi sarà attivata gratuitamente la tariffa Plus 100 per chiamare da app Nòverca+ fino ad un massimo di 100 minuti/mese tutti i numeri fissi e mobili italiani,
americani, cinesi e americani. Dopo avrà un costo di 2€ mensili.

[app]com.acotel.i_noverca[/app]

Articolo precedenteSamsung Apple Nokia: chi spende di più in pubblicità?
Articolo successivoGoogle Now saprà ricordarci dove abbiamo parcheggiato l’auto