IMG_1473

Qualche settimana fa vi avevamo proposto la recensione completa del Jabra Stone 3, forse uno degli auricolari più famosi (e costosi) dell’azienda; recentemente, invece, sempre con un ringraziamento particolare alla grande disponibilità di Jabra, siamo entrati in possesso del Jabra Clear, un elegante auricolare che, nel caso in cui non vogliate spendere oltre 60 euro per lo Stone 3, potrà esser un valido sostituto.

Estetica

IMG_1476

 

Dobbiamo ammetterlo, Jabra è davvero regina nel realizzare le confezioni dei propri dispositivi. Se vi è mai capitato di vedere nei negozi un accessorio della suddetta marca, molto probabilmente sarete rimasti affascinati dalla pregevole fattura della confezione stessa: il design è curato nei minimi particolari, quasi maniacale. Abbiamo più volte parlato della “difficoltà” nell’aprire le confezioni Jabra, pertanto raccomandiamo sempre la massima attenzione, prima di rompere qualche componente, siate sempre prudenti.

Parlando invece dell’auricolare vero e proprio, da un punto di vista estetico non possiamo dire davvero nulla. L’accessorio, di colore grigio ed elegante in ogni singolo “spigolo” è davvero curato nei minimi dettagli. La parte anteriore, liscia e piacevole al tatto, saprà soddisfare le esigenze della maggior parte di voi; sulla parte posteriore, invece, è possibile trovare l’auricolare da inserire nell’orecchio (con inclusi vari “tappini” sostitutivi di varie dimensioni), il pulsante per l’accensione/spegnimento e quello relativo al volume.

L’unico appunto che possiamo fare, sempre da un punto di vista estetico, è il “gancio” che si allaccia attorno all’orecchio; forse fin troppo poco solido, nell’utilizzarlo potrete aver paura di romperlo. Una volta indossato, comunque, vi dimenticherete molto presto di aver posizionato un accessorio vicino al vostro orecchio.

Hardware

IMG_1479

Il Jabra Clear è, per chi non lo avesse ancora capito, un auricolare bluetooth che vi permetterà di dialogare con gli altri utenti senza fili. La tecnologia utilizzata, come indicato, è quella Bluetooth (in versione 3.0), quindi non avrete alcun problema di compatibilità (recentemente sugli ultimi smartphone è stata rilasciata la 4.0) con qualsiasi device in vostro possesso.

La connessione, dai nostri test, è risultata essere perfetta con qualunque dispositivo mobile; in nessuna occasione abbiamo riscontrato problemi nell’associare il nostro Jabra Clear con il relativo smartphone. Il microfono, filtro onnidirezionale che migliora la nitidezza delle chiamate per eliminare il rumore di sottofondo, è anch’esso di pregevole fattura. Nelle conversazioni l’utente all’altro capo del telefono è sempre riuscito a comprendere le nostre parole, senza riverbero, problemi di musica in sottofondo o quant’altro.

Il dispositivo, essendo auricolare bluetooth, dovrà essere ricaricato per poterlo utilizzare. Per questo motivo, all’interno della confezione, è possibile trovare un cavo microUSB – USB, un caricatore per auto e, in caso di presenza di un device Apple, anche un cavo 30-pin.

La durata della carica, dichiarata, è di circa 8 ore. Dai nostri test possiamo affermare che il Jabra Clear non ‘durerà’ così tanto tempo, ma nemmeno molte ore di meno, infatti abbiamo verificato una durata di carica di circa 6/7 ore, sicuramente soddisfacente se paragonato ad altri accessori molto meno performanti sotto questo punto di vista.

Se tutte le caratteristiche elencate non vi dovessero bastare, sappiate che il Jabra Clear vi permetterà anche di ascoltare la musica in streaming; dopo aver collegato l’auricolare tramite bluetooth, il sistema vi permetterà di avviare un brano ed ascoltarlo direttamente grazie al Clear.

Conclusioni

Jabra si è dimostrata, per l’ennesima volta, grande produttrice di accessori per dispositivi mobile. Il Clear è sicuramente un ottimo accessorio che saprà soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti che sono alla ricerca di un auricolare bluetooth non troppo costoso (circa 40 euro) ed allo stesso tempo veramente performante.

Assolutamente consigliato per la qualità dei materiali e le performance generali; il voto conclusivo della nostra recensione è 9. Per maggiori informazioni visitate la pagina ufficiale Jabra.

Articolo precedenteTriplicate la sicurezza dei vostri dispositivi tramite il modulo Xposed Cyclic Lock
Articolo successivoUn presunto successore dell’ HTC Butterfly appare in AnTuTu: nessuna fotocamera Ultrapixel