Microsoft-Details-the-Free-Windows-Concept

E’ anche grazie al sistema operativo Windows che Microsoft è riuscito a diventare un colosso a livello mondiale. E, per favorirne una diffusione ancora maggiore, Microsoft sta lavorando al concept di una versione di Windows gratis.

L’azienda ha svelato i suoi intenti al BUILD 2014 che si è tenuto a San Francisco, dove Terry Myerson ha affermato: “Per accelerare la creazione di grandi dispositivi mobili che utilizzano Windows e far crescere il nostro numero di utenti, abbiamo annunciato oggi che Windows sarà disponibile per 0 dollari ai partner hardware per telefoni Windows Phone e tablet più piccoli di 9 pollici di dimensioni”. 

Redmond sostiene che, offrendo Windows gratis, i produttori avranno la possibilità di dotare i propri dispositivi con delle soluzioni software più potenti e performanti, come Office 365. Con lo sviluppo di tali dispositivi ci sarebbero vantaggi per tutti: per i partner, che potrebbero portare dei dispositivi più interessanti sul mercato, per gli sviluppatori, che potrebbero beneficiare del ricco app store Windows che cresce del 50% ogni anno, e anche e soprattutto per i consumatori, che troverebbero sul mercato un’ampia varietà di smartphone e tablet a prezzi competitivi.

Purtroppo Microsoft non rilascerà la versione gratis di Windows, senza licenza, direttamente ai consumatori ma solo agli OEM. Questo porterebbe comunque vantaggi anche agli utenti, che a partire da quest’Estate potrebbero trovare sul mercato molti device più che convenienti.

via

Articolo precedenteIntel ha rilasciato una versione di Android 4.4 KitKat a 64 bit ottimizzata per i dispositivi Intel
Articolo successivoXiaoMi Redmi lanciato anche nel colore bianco ma le caratteristiche restano le stesse