wpid-nokia-x-dual-sim-630x315.jpg

E’ finalmente disponibile anche per Nokia X, il primo smartphone Nokia spinto da Android, la prima custom rom: Lewa OS. Il terminale dell’azienda finlandese è una delle scommesse più interessanti presenti nella fascia bassa Android (più per il produttore che per le specifiche, in quanto vi sono prezzi e terminali simili). Vediamo meglio questa custom rom anche con qualche immagine!Il fork Android presente nella versione originale di Nokia X non è esente da problemi. Il primo e meno importante, è l’ aspetto parecchio diverso da quello che ha abituato la maggior parte degli utenti Android (risolvibile con un launcher alternativo).

Il secondo problema, molto più grave, è la mancanza di applicazioni Google. Senza il Google Play Store, Gmail o YouTube il sistema perde il suo punto di forza.
Questo problema è stato comunque bypassato in pochi giorni grazie ai ragazzi di XDA. Ovviamente è presente una guida nel nostro sito, al seguente indirizzo.

In ogni caso, un grosso passo avanti nello sviluppo di Nokia X è stato fatto. La prima ROM personalizzata, che cambia completamente il sistema operativo del terminale finlandese, è pronta. Lewa OS è basato su Android 4.1.2 Jelly Bean ed ha un aspetto abbastanza simile a MIUI in termini di design.

lewa-os-nokia-x

Sembra proprio che da ora in poi tutti i possessori di Nokia X potranno godersi sempre più l’esperienza Google, seguendo questo progetto.

via

Articolo precedenteToday Calendar: un degno sostituto del calendario stock
Articolo successivoHTC One M8: le richieste degli utenti sono superiori alla capacità di produzione