IMG_1052

Il marchio Jabra lo conosce la maggior parte di noi, la qualità dei prodotti è nota, ma tutti gli accessori saranno sempre di alto livello? Quest’oggi cerchiamo di rispondere alla domanda offrendovi la recensione completa delle Jabra Tag: le cuffie bluetooth con radio FM integrata. Dopo alcuni giorni di test, e con un ringraziamento particolare a Jabra stessa, ecco la nostra recensione completa.

Estetica

IMG_1070

Uno degli aspetti che contraddistingue maggiormente qualsiasi prodotto Jabra è il grande lavoro nel design e nell’aspetto estetico. La confezione, perfettamente realizzata, accoglie nel migliore dei modi le Tag rendendo quasi difficoltosa la rimozione delle stesse. Si consiglia una grande attenzione nel togliere la confezione, se sarete troppo “rudi”, rischierete di rompere la piccola clip sulla parte posteriore dell’accessorio.

Le Jabra Tag sono realizzate completamente in plastica con, sulla parte anteriore, i tasti per l’accensione/spegnimento, l’avanzamento nella riproduzione dei brani e per l’accensione della radio FM. Sul lato, invece, è possibile trovare il pulsante per aumentare/diminuire il volume; infine, sulla parte posteriore è possibile trovare un’utilissima clip che vi permetterà di “appendere” le Jabra Tag ai pantaloni, al collo di una camicia, di una felpa e in molti altri posti.

Da un punto di vista estetico le cuffie bluetooth sono veramente ben fatte: ergonomiche, portabili e con una forma accattivante. Ricordiamo infine che, esattamente nella parte superiore, è posto anche un piccolo “foro” nel quale poter far scorrere un cordoncino che poi potremo legarci al collo per trasportare le Jabra senza doverle appendere alla cintura.

Specifiche tecniche

IMG_1081

Le Jabra Tag sono, come abbiamo detto, delle cuffie bluetooth che potranno funzionare con qualunque dispositivo in grado di supportare tale connettività (indipendentemente da sistema operativo Android, iOS o Windows Phone). Il collegamento è molto semplice, basterà tenere premuto il tasto principale ed attendere che la voce automatica vi dica “Turned On“. E’ importante ricordare che stiamo parlando di cuffie bluetooth, quindi, all’interno della confezione originale potrete trovare un cavo di ricarica da collegare alla presa di corrente. In poche ore potrete ricaricare completamente le Jabra Tag, per poi utilizzarle per chiamare ed ascoltare la musica fino a 8 ore continuative.

Altra caratteristica fondamentale, oltre che riprodurre il tutto senza fili, è la possibilità di ascoltare la radio FM. La ricezione, dopo alcuni test, si è rivelata essere decisamente buona, anche superiore alle prime aspettative. Se la ricezione è buona, l’aspetto negativo è non poter riconoscere la stazione (o frequenza radio) a cui ci si connette; sarebbe stato interessante poter sentire anche la frequenza a cui ci connettiamo ogni qualvolta tocchiamo il pulsante “FM”.

IMG_1068

Dai nostri test abbiamo potuto verificare l’effettiva durata della batteria; i risultati sono stati più che buoni, vi possiamo garantire che arriverete quasi fino a 8 ore di conversazione continuativa, senza dover ricaricare continuamente l’accessorio. Parallelamente la ricezione del segnale bluetooth è stata veramente soddisfacente, addirittura fino a 20 metri di distanza i device resteranno perfettamente collegati.

In ultima analisi vediamo la qualità della riproduzione; considerando che le Jabra Tag vengono commercializzate a prezzi superiori ai 50 euro, sicuramente ci aspettavamo dei risultati superiori alla media. Dopo aver riprodotto tutti i possibili generi musicali, possiamo affermare con certezza che gli auricolari funzionano perfettamente. Il suono è nitido, forte e senza alcuna sbavatura.

Un piccolo appunto potremmo farlo sul microfono integrato; la qualità è buona, l’interlocutore sente distintamente le nostre parole senza troppi problemi, tuttavia il volume non è troppo elevato. Se, ad esempio, avete attaccato le Tag alla cintura dei pantaloni, ovviamente l’interlocutore non vi sentirà.

In conclusione le Jabra Tag sono davvero un ottimo prodotto che consigliamo assolutamente alla maggior parte di voi. Per acquistarle basta una ricerca in internet e potrete trovarle anche su Amazon.it ad un prezzo di circa 50 euro.

Per maggiori informazioni eccovi il link al sito ufficiale Jabra. Di seguito una galleria fotografica.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”5995577229727744993″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Articolo precedenteHTC VS Samsung: Mackenzie scredita l’azienda sudcoreana definendola una “marketer”
Articolo successivoAndroid vs iOS: le app crashano di più su Gingerbread ma si conferma più stabile