HTC_vs_galaxy s5

Dopo il Mobile World Congress 2014 e la presentazione del Samsung Galaxy S5 molti utenti aspettavano impazientemente la presentazione, avvenuta ieri, del nuovo top di gamma taiwanese New HTC One o meglio conosciuto come HTC One M8. Ora che entrambi i device sono stati rivelati agli utenti che hanno considerato di acquistare un device di questa portata serve solo scegliere tra questi due dispositivi. Andiamo quindi ad analizzare quale potrebbe essere la scelta migliore

Molti utenti in realtà sono già a favore di Galaxy S5 visto l’ormai feeling con il software Samsung anche se poi c’è una seconda fazione a favore dei materiali e dell’indiscutibile e bellissimo design HTC apprezzato l’anno scorso e riscontrato nuovamente con il nuovo modello.

DISPLAY

galaxys5  HTC-One-M8-Review-005

Il Galaxy S5 ha un 5,1 pollici schermo Full HD con una densità di pixel di 430ppi contro HTC M8 che ha di un display Full HD da 5 pollici con 441ppi e quindi, almeno sulla carta, se pur di poco risulta vincente.

PROCESSORE

qualcomm_snapdragon

Sotto la scocca entrambi i telefoni montano un’ottima CPU quad core Snapdragon 801 ma gestiti in modo diverso, Galaxy S5 ha infatti un clock a 2,5 GHz mentre l’HTC One M8 arriva “solo” a 2.3GHz. In questo caso però c’è da dire che la velocità sarà definita anche e sopratutto dall’ottimizzazione software.

MEMORIA

Android

A livello di RAM i due smartphone si equivalgono con 2 gb di memoria mentre per quanto riguarda lo storage hanno 16 o 32 gb espandibili tramite SD fino a 64 gb l’HTC mentre S5 può essere espansa fino a 128 gb.

FOTOCAMERA

Samsung-Galaxy-S5-image-gallery5 HTC-One-M8-Review-014

Qui il confronto diventa difficile visto le tecnologie diverse che i due telefoni adottano. Galaxy S5 ha un ottimo sensore da 16 megapixel con una secondaria da 2 megapixel sul fronte. HTC One invece adotta una particolare fotocamera DUO con doppia lente sul retro sempre con la già collaudata tecnologia Ultrapixel. Sul fronte invece troviamo una seconda fotocamera da 5 megapixel. Per dare un giudizio sulle qualità fotografiche tuttavia bisogna aspettare un vero confronto sul campo.

DIMENSIONI E DESIGN

HTC-One-M8-Review-025 samsung_galaxy_s5_3

HTC di sicuro ha un design più accattivante anche sopratutto alla scocca in metallo, il telefono misura 46,36 millimetri x 70,6 millimetri x 9,35 millimetri e pesa 160 grammi.

Galaxy S5 invece ha un design apprezzabile ma già visto in quanto dal Galaxy S3 non fino ad oggi non ci sono state particolari variazioni estetiche. Il telefono misura 142 millimetri x 72,5 millimetri x 8,1 millimetri a fronte di un peso 145 grammi, più leggero grazie ai materiali più “plasticosi”.

BATTERIA

Samsung-Galaxy-S5-image-galleryCPIO146C HTC-One-M8-Review-011

HTC ha una batteria da 2600 mAh contro Samsung che ha una batteria più prestante grazie a 2800 mAh. Naturalmente è da precisare che una batteria maggiore non implica un minor consumo e quindi anche qui sarà da confrontare l’ottimizzazione software.

SOFTWARE

HTC-Sense-6-left-vs-Samsung-TouchWiz-middle-vs-Sony-Xperia-right---UI-Comparison (2)

A livello software infine ambedue i device hanno come base Android 4.4.2 ognuno naturalmente poi personalizzato con le proprie interfacce che essendo ottime entrambe restano una questione di gusto o di abitudine.

CONCLUSIONI

Entrambi gli smartphone sono quindi una soluzione completa per qualsiasi utente, sarebbe sensato, visto l’equivalenze delle caratteristiche, preferire HTC One per il design e i materiali oppure per avere qualcosa di diverso rispetto all’ormai diffusissimo marchio Samsung.

Dalla sua comunque Galaxy S5 offre qualche “chicca” in più come l’heart monitor e la possibilità di abbinare il tutto a Galaxy Gear o Galaxy Gear fit che magari per gli appassionati dello sport potrebbe essere una feature che ne determina la scelta.

In ogni caso aspettiamo di averli entrambi tra le mani così da poter fare un’analisi più approfondita e poter dare ulteriori suggerimenti sull’acquisto dell’uno o dell’altro fermo restando che vista la quasi parità hardware rimane come detto sopra una questione di gusto e di feeling con uno o l’altro marchio.

Voi quale dei due preferite?

via

 

Articolo precedenteFalla in Android: più di un miliardo di dispositivi a rischio!
Articolo successivoNuovo leak del Galaxy Tab 4 7.0, pronto al lancio per il 24 aprile?