supernexus
La SuperNexus, Custom Rom del diciassettenne Faryaab, è una ROM adatta a tutti gli utenti che vogliono sperimentare la vera esperienza Android che si vive con i dispositivi Nexus, così come Google l’ha pensata e cioè senza alcuna personalizzazione delle case produttrici di device; per intenderci si basa solamente sui sorgenti AOSP Google alleggerendo il sistema e apportando ulteriori ottimizzazioni. Di seguito una guida che vi permetterà di installare l’ultima versione della SuperNexus basata direttamente su Android 4.4.2 KitKat per Samsung Galaxy S2, S3 ed S4.

SuperNex1 SuperNex2

Oltre ad assicurarvi di avere i permessi di root del vostro device (che invalidano la garanzia) ecco alcune raccomandazioni:

  • Installate la versione Touch 6.0.3.2 della recovery ClockWorkMod di Philz selezionando con attenzione il vostro dispositivo da qui.
  • Effettuate un nanandroid backup
  • Salvate la cartella EFS con la giusta procedura e copiatela in un luogo sicuro (sul vostro PC)
  • Salvate tutti i dati che non volete perdere ed effettuate un backup delle applicazioni ad esempio con Helium
  • Fate il download della ROM cercando il vostro dispositivo e salvate il file .zip nella vostra schedina SD.
  • Fate anche il download del pacchetto delle applicazioni di google in cui troverete anche l’applicazione Play Store (anche da QUI).
  • Di seguito i link per i dispositivi:

Samsung Galaxy S2 I9100: ROM e Google Apps

Samsung Galaxy S3 I9300: ROM e Google Apps

Samsung Galaxy S3 I9305: ROM e Google Apps

Samsung Galaxy S4 I9500:ROM e Google Apps

Ora potete procedere come segue:

  1. Portate il vostro Samsung Galaxy in modalità recovery premendo in successione i tasti VOL UP, HOME, POWER per circa 5 secondi e rilasciandoli contemporaneamente non appena appare il logo samsung a video.
  2. Una volta entrati nella recovery CWM selezionate “wipe data / factory reset” e confermate con “yes”
  3. Consiglio anche di effettuare un “Wipe Dalvik Cache” che confermerete dopo aver cliccato su “Advanced”
  4. Selezionate su “Install Zip”
  5. Scegliete “choose zip from External sdcard” e selezionate il file .zip della Rom che avete precedentemente salvato.
  6. Dopo alcuni minuti la procedura sarà terminata e potrete procedere allo stesso modo del punto precedente per installare le Google Apps.
  7. Dopo alcuni minuti la procedura sarà terminata e potrete selezionare “Reboot System Now” che farà ripartire il vostro dispositivo automaticamente.

Vi ricordo che il primo avvio, dopo ogni installazione di ROM, richiede sempre qualche minuto in più, per cui non spaventatevi e armatevi di pazienza. Qualsiasi cosa succeda al vostro dispositivo è sotto la vostra ed unica responsabilità. In ogni caso, per dubbi o curiosità, siamo a vostra disposizione.

Buon modding!