apple-itunes-radio

A causa della diminuzione delle entrate nelle vendite di musica su iTunes, la Apple sta valutando di lanciare un app di iTunes anche per Android.Secondo un rapporto pervenuto da Billboard oggi, Apple vorrebbe riprendere le vendite di iTunes sia espandendo lo store anche nei dispositivi Android sia lanciando un servizio a pagamento di abbonamento per la musica. Google ha portato il proprio servizio per lo streaming di musica, Google Play Music, su iOS, ma sarebbe una situazione completamente diversa se ​​Apple facesse lo stesso per Android.

Le vendite fatte da Apple attraverso iTunes costituiscono circa il 40% del mercato della musica digitale statunitense, ma il mercato nel suo complesso sta vedendo cali a due cifre nelle vendite negli ultimi anni. Apple offre attualmente anche un libero (supportato attraverso le pubblicità) servizio radio con iTunes Radio, ma la stragrande maggioranza dei suoi profitti nei media è dovuta alla vendita di singoli e album tramite iTunes StoreIl passaggio ad servizio musicale su abbonamento potrebbe rappresentare un nuovo flusso di entrate per Apple, ma probabilmente non colmerebbe il gap.

Un’espansione al mondo Android porterebbe allo store potenzialmente centinaia di milioni di nuovi dispositivi ed utenti. C’è da dire anche che Google e Amazon si sono piazzati abbastanza bene nelle vendite di musica digitale su dispositivi Android, per non parlare della forte concorrenza in ambito musicale con i servizi offerti da Rdio, Spotify, Pandora, Beats Music e, naturalmente, Google stessa. 

E voi cosa ne pensate di questa possibile espansione?

Leggi anche:  Samsung non aggiornerà gli smartphone con Android 7.1.2 Nougat

[via]