Chargers-786x305

La fine dei caricabatterie proprietari è segnata. Il parlamento Europeo ha infatti deciso che tutti i dispositivi mobili, quindi smartphone e tablet, dovranno utilizzare lo stesso tipo di cavo. Vediamo meglio il perchè di questa scelta!Il motivo principale è di natura economico/ecologica. Avendo un caricatore comune possiamo collettivamente ridurre rifiuti e costi associati al riciclo del dispositivo .

“L’attuale l’incompatibilità dei caricabatterie è un incubo e un vero disagio per i consumatori . Questa nuova direttiva distrugge questo incubo, oltre ad essere una buona notizia per l’ambiente” sono le parole del negoziatore Euro-Parlamentare Barbara Weiler in una dichiarazione.

Lo standard sarà probabilmente quello della micro-USB, anche se non è chiaro in quale forma: micro-USB 2,micro-USB 3 o micro-USB 3 type C (reversibile).

La norma sui caricatori interesserà quindi i maggiori produttori che operano in Europa, se non Apple che invece gioca con le proprie regole. Tuttavia, sembra probabile che questa volta dovrà cambiare, in Europa almeno.

via

Articolo precedenteGalaxy S5 impermeabile: ecco come si comporta in acqua
Articolo successivoApplicazioni Android in offerta sul Play Store solo per oggi