Chargers-786x305

La fine dei caricabatterie proprietari è segnata. Il parlamento Europeo ha infatti deciso che tutti i dispositivi mobili, quindi smartphone e tablet, dovranno utilizzare lo stesso tipo di cavo. Vediamo meglio il perchè di questa scelta!Il motivo principale è di natura economico/ecologica. Avendo un caricatore comune possiamo collettivamente ridurre rifiuti e costi associati al riciclo del dispositivo .

“L’attuale l’incompatibilità dei caricabatterie è un incubo e un vero disagio per i consumatori . Questa nuova direttiva distrugge questo incubo, oltre ad essere una buona notizia per l’ambiente” sono le parole del negoziatore Euro-Parlamentare Barbara Weiler in una dichiarazione.

Lo standard sarà probabilmente quello della micro-USB, anche se non è chiaro in quale forma: micro-USB 2,micro-USB 3 o micro-USB 3 type C (reversibile).

La norma sui caricatori interesserà quindi i maggiori produttori che operano in Europa, se non Apple che invece gioca con le proprie regole. Tuttavia, sembra probabile che questa volta dovrà cambiare, in Europa almeno.

via