UMI X II

 

Solo qualche giorno fa abbiamo visto la Guida all’installazione della custom ROM di UMIStore.it sull’X 2 Turbo, gratuita per tutti gli acquirenti dello Store.

Oggi focalizziamo l’attenzione sulla ROM e sulle sue caratteristiche. Il lavoro dello staff di UMIStore è volto a voler migliorare quelle caratteristiche su cui l’X2 Turbo pecca come il funzionamento del wifi o del GPS e migliorare anche la durata della batteria, su cui peccano la maggior parte dei device, per rendere l’esperienza di utilizzo dei propri acquirenti il più piacevole possibile e garantire così ad ogni proprio utente di avere a disposizione le migliori caratteristiche possibili sul proprio X2 Turbo.

Tra l’altro da UMIStore ci hanno fatto sapere che la stessa ROM è disponibile anche per il Cross, il phablet realizzato dalla casa cinese UMI, che si differenzia solo per gli aggiornamenti OTA, per il momento, disponibili solo per l’X2 Turbo.

Greenify, Viper4Android, Xposed, Gravitybox queste alcune applicazioni disponibili nella ROM che consentono di apportare notevoli modifiche al device. Greenify non credo abbia bisogno di presentazione, è l’applicazione per eccellenza deputata al risparmio energetico con la quale è possibile “ibernare” le app in background.

X2 turbo (2)

Viper4Android consente la modifica dei parametri audio in modo da aumentarli e variarli a seconda dell’utilizzo tramite speacker o cuffie. In questo caso bisogna avviare l’applicazione, concedere i permessi di root e spuntare la voce Enable su una o più schermate a seconda dell’utilizzo che ne farete. A questo punto è possibile variare i diversi parametri a seconda dei vostri gusti ed esigenze, provate per trovare l’opzione che preferite.
Inoltre, è possibile abilitare la UI per esperti premendo il tasto menù UI Setting > Expert che fornisce l’accesso agli Impulse Response Sample (IRS), ne sono già disponibili 91, ma se ne volete altri, anche a pagamento, vannoposizionati nel percorso /sdcard/Viper4Android/kernel.

X2 turbo (3) X2 turbo (4)

Per utilizzarli abilitate il campo Convolver e selezionate una Impulse Response dall’elenco, anche in questo caso la scelta migliore è quella che preferite, Sambaa, lo sviluppatore della ROM, usa spesso la “SPL TubeVitalizer Impulse Soft High LCFilter”, invece, a me è piace “Urei 1178 Impulse”. Potete trovare un elenco di IRS e una guida più dettagliata sul forum di XDA al seguente link:

[V4A][IRS] Impulse Response Sample Index Thread

Gravitybox è un modulo di Xposed, se non sapete cosa sia Xposed leggete la nostra guida che ve lo spiega, che consente la variazione di una quantità enorme di impostazioni e funzionalità che spaziano in vari comparti del device dal volume, al display, alla barra di stato, alla barra di notifica, Pie control ecc. anche in questo caso lascio a voi la possibilità di scoprire tutte le modifiche possibili.

X2 turbo (5)

Naturalmente tramite Xposed è possibile scaricare altri moduli che consentono di modificare ulteriormente l’X2 Turbo, ma attenzione che non siano in conflitto tra loro. Con l’emulatore è, poi, possibile inserire diversi comandi per diminuire la risoluzione se ci sono giochi troppo è pesanti che hanno impuntamenti sul display FullHD e quindi è possibile abbassare momentaneamente la risoluzione o disabilitare rapidamente tutti i tweak inclusi di default nella rom riportandola ad un comportamento stock ecc.

Non poteva mancare un sistema per fissare la posizione del GPS nella ROM ufficiale di UMIStore.it. Per abilitare il GPS al primo avvio procedere in questo  modo:
a) Aprite Impostazioni > Accesso alla posizione
b) Abilitate Accesso alla mia posizione e cliccate su accetto
c) Cliccate su Satelliti GPS in modo da entrare nel relativo submenu
d) Abilitate EPO e AGPS
e) Entrate in Impostazioni EPO ed abilitate il download automatico
f) Tornate indietro ed entrate ora in Impostazioni AGPS e cliccate su Consenti alla rete di richiedere posizione
g) Utilizzate il GPS (il primo fix potrebbe durare di più)

X2 turbo (6)

Per concludere UMIStore.it dota i propri X2 Turbo anche di modem diciamo custom, personalizzati, che rendono la velocità di navigazione incredibile. Anche questi vanno flashati tramite un file zip entrando in recovery senza effettuare alcun wipe quindi è possibile farlo anche in un secondo momento dopo aver settato tutti i parametri a nostro piacere, in questo modo potrete anche notare l’effettiva differenza tra il modem stock e quello personalizzato da UMIStore.it.

Per la spiegazione completa su tutti i comandi e le impostazioni possibili vi consiglio di visitare il forum di UMIStore.it.

Articolo precedenteGoogle pronta a migliorare le performance nella prossima major release di Android?
Articolo successivoIl Web compie 25 anni e Mozilla chiede un piccolo aiuto ai propri utenti