iMatematica (3)

iMatematica è un’applicazione, come intuibile dal nome, dedicata alla matematica portata da iOS anche su Android, disponibile in versione free e pro.

iMatematica è un’applicazione molto interessante e utile, dalla bella grafica e con caratteristiche che me la fanno includere nella top ten delle applicazioni che bisognerebbe avere sui propri dispositivi, smartphone e tablet.

Il motivo delle mie affermazioni è dovuto al fatto che non è la solita app che fornisce le soluzioni di alcune formule o equazioni e basta. iMatematica serve effettivamente a imparare grazie alla presenza di un Formulario completo che oltre alle formule fornisce gli strumenti teorici relativi a quelle determinate formule.

L’app è per tutti, studenti di ogni ordine e grado, professionisti che vogliono rinfrescare le proprie conoscenze su Aritmetica, Goniometria, Analisi, Trigonometria e Calcolo delle probabilità, Geometria: Piana, Solida, Analitica. Presto iMatematica sarà aggiornata per includere anche il calcolo differenziale.

Ogni voce del menù Formulario include la parte teorica con definizioni e proprietà e alla fine di ogni pagina troviamo il riferimento all’argomento trattato anche su Wikipedia nel caso si voglia approfondire ulteriormente.

iMatematica (1)

Oltre al tasto Formulario troviamo il tasto Utilità che ci porta in una schermata in cui è possibile inserire i valori dei coefficienti e dei termini noti, ad esempio, in una equazione di secondo grado per averne immediatamente la soluzione. Sono presenti anche altre voci in questa schermata ma non tutte sono accessibili nella versione free, ma se c’è un’applicazione per la quale vale la pena spendere dei soldini è sicuramente iMatematica.

iMatematica (2)

iMatematica (6)

È, poi, disponibile un calcolatore avanzato, si tratta di WolframAlpha, accessibile dall’app, che consente di risolvere equazioni di grado superiore al secondo e di disegnarne il grafico, calcolare derivate di qualunque ordine e, infine, calcolare integrali.

iMatematica (5)

La grafica dell’app ricorda quella delle pagine di un libro usurato con la presenza sporadica di macchie o appunti presi a margine. In alto troviamo una barra di ricerca che ci facilita il compito se volgiamo trovare qualcosa di specifico. Tra le diverse schermate ci si può spostare con degli swipe o con il tasto back del proprio device. Si possono aggiungere note e selezionare delle pagine, quante si vuole, da inserire tra i preferiti in modo che gli argomenti scelti siano immediatamente raggiungibili.

iMatematica (4)

Concludo con la descrizione presente sul Play Store che sintetizza quanto detto:

  • Oltre 1000 formule, definizioni e teoremi! Il formulario più completo sul Play Store Android…in continuo aggiornamento!
  • Ben 7 magnifiche Utilità per aiutarti negli esercizi: Risolutore Equazioni 2° Grado, Approssimatore di Frazioni, Calcolatrice Grafica, Calcolatore Avanzato, Risolutore di Sistemi, Risolutore di Matrici 3×3, e Glossario matematico!
  • Interfaccia grafica stupenda, semplice e intuitiva!
  • Supporto ai nuovi dispositivi con display ad Alta Risoluzione!
  • Formulario completissimo, suddiviso in sezioni per una semplice consultazione: Aritmetica, Algebra, Geometria Piana, Geometria Analitica, Goniometria, Analisi, Trigonometria!
  • Più di 50 Quiz sugli argomenti per testare le tue conoscenze!
  • Collegamenti a Wikipedia per ogni argomento!

Dal box in basso è possibile scaricare la versione gratuita che ha un peso di 28MB e compatibile con versioni Android dalla 2.2 in poi. Per la versione Pro sono necessari 3,59€, peso e compatibilità sono le stesse della versione free.

Vi lascio al video della recensione.


[app]it.droidtech.imathematica[/app]

[app] it.droidtech.imathematicapro[/app]

Articolo precedenteSamsung e PayPal potrebbero rendere i pagamenti più semplici
Articolo successivoSamsung presenterà il nuovo processore Exynos Infinity al MWC 2014