windows-8-logo-3

Microsoft sembra aver intrapreso la strada per offrire agli utenti un’esperienza uniforme di Windows in tutti i dispositivi dotati di display con dimensioni diverse , passando dagli smartphone, ai tablet fino ai pc. A confermare questa scelta sono alcuni screenshot che rivelano che l’azienda lavora su applicazioni universali per Windows Phone e Windows.Per poter garantire agli utenti quest’esperienza di navigazione è necessario che gli sviluppatori progettino nuove applicazioni in scala con specifiche di interfaccia adattabili a display di grandi e piccole dimensioni.

Windows Phone 8.1  darà agli sviluppatori  tale opzione , e gli screenshot trapelati rivelano esattamente che il gigante del software sta progettando di unire l’interfaccia utente di WP , Win RT e Windows.Tecnicamente l’azienda prevede che l’80 % dell’interfaccia sarà la parte condivisa mentre il 20% si differenzierà adattandosi alla tipologia di dispositivo in uso.Microsoft a proposto anche uno “Store Universale“.

Cattura di schermata (58)

Il perchè di questa scelta? Per l’azienda, e in modo particolare per gli sviluppatori, ci sarà meno lavoro per la progettazione delle app essendo dotati di una matrice comune, ma anche per gli users ci saranno dei vantaggi avendo a disposizione la medesima interfaccia sui diversi device e di conseguenza dovranno affrontare meno sforzi cognitivi.

[Via]

 

Articolo precedenteModificare le impostazioni nascoste del proprio kernel con RomManager
Articolo successivoNokia Normandy: CPU dual-core, Android 4.4.2 e prezzo di soli 80 euro?