tavola degli elementi (3)

Le app Android di cui si parla più spesso sono quelle dei giochi o quelle che hanno una qualche utilità, oggi parliamo di istruzione.

Di preciso parliamo di un’applicazione che può essere molto utile a chi studia o a chi vuole apprendere qualcosa riguardo gli elementi che compongono l’intero universo, parliamo degli atomi e della tavola periodica di Mendeliev.

Uno sviluppatore di XDA, sylsau, ha pensato di realizzare questa applicazione molto semplice da consultare e ricca di informazioni che però è solo in inglese per il momento, anche questo potrebbe servire per imparare come si chiamano gli elementi della tavola periodica nella lingua più utilizzata per comunicare nel mondo.

All’apertura dell’applicazione ci ritroviamo di fronte alla tavola periodica classica che può esse

tavola degli elementi (4)

 

Oltre questo viene fornito il collegamento a wikipedia e a un video, per ciascun elemento, in cui si mostrano alcuni simpatici esperimenti con l’elemento da noi scelto. È possibile vedere anche un disegno con disposizione e numero di elettroni presenti sulle diverse orbite che circondano il nucleo.

tavola degli elementi (1)

 

Ultimo ma non meno importante, l’applicazione fornisce anche informazioni relative a proprietà e reattività nucleare, termodinamica ed elettromagnetica. La tabella è aggiornata, con tutti e 118 gli elementi, tra cui gli ultimi due, il 114 e il 116, recentemente nominati dalla IUPAC. Nelle impostazioni è possibile trovare tre unità di misura per la temperatura, quella Kelvin è impostata di default e consiglio di lasciarla così perché è quella che si usa di solito nei calcoli.

tavola degli elementi (2)

L’applicazione è scaricabile gratuitamente dal Play Store, trovate il box a fine articolo, con banner, se volete eliminarli esiste la versione Pro a 1,99€. Lo sviluppatore è alla ricerca di segnalazioni di bug o suggerimenti per migliorare ulteriormente l’applicazione e tradurla in altre lingue.

 

[app]com.ssaurel.ptable[/app]

Articolo precedenteSamsung Galaxy S5 il 24 febbraio l’unpacked è per il nuovo top di gamma Android
Articolo successivoNY Times: il Galaxy S5 non avrà display Quad HD né scansione dell’iride