nandroid-backup

Il Backup dei dati e dei file di un dispositivo Android è uno dei compiti più importanti da fare e che è possibile tramite diverse applicazioni gratuite presenti sul Play Store.

Una cosa diversa, invece, è copiare l’intero sistema operativo Android così com’è sul vostro dispositivo con dati, dettagli delle chiamate, impostazioni di sistema, applicazioni, email, immagini, video ecc. stiamo parlando del Nandroid Backup sui dispositivi Android. Il nome è derivato dalla memoria NAND flash (la memoria interna) da cui viene salvato tutto il sistema, il backup per l’appunto.

Ora potreste porvi la domanda sul perché dover fare il backup del sistema operativo Android. La risposta è molto semplice e, credo, anche abbastanza intuitiva. Supponiamo che state testando una nuova ROM sul cellulare o tablet e qualcosa vada storta e questo porta al brick del dispositivo oppure provate una custom ROM che non vi piace o che non vada bene. A questo punto il file di backup del sistema operativo vi aiuterà a ripristinare la ROM precedente compresi tutti i dati e file che avevate. In parole semplici possiamo dire che si dovrebbe sempre fare il “nandroid backup” del vostro device prima di installare nuove ROM, applicare qualunque mod o modifiche sul dispositivo.

Per eseguire questa operazione è necessario un dispositivo rootato con CWM Recovery o TWRP Recovery. Una volta flashata una custom ROM bisogna avviare il dispositivo in modalità di ripristino (in recovery). Una volta in recovery, fare clic sull’opzione di backup e avviare il processo di backup nandroid. Con la stessa procedura è possibile ripristinare il file di backup sul dispositivo cliccando su Restore. Qui sotto gli screenshots di entrambi i menù di recupero della CWM e del TWRP.

CWM recovery Nandroid Backup

Nandroid-Backup-con-CWM-Recovery

TWRP recovery Nandroid Backup

Nandroid-Backup-con-TWRP-Recovery

Una volta creato il Nandroid backup è possibile trovare il file di backup in /data/media/ClockworkMod/backup o in /0/TWRP/Backups. Da qui è possibile copiare il file e salvarlo sul tuo PC o su un account Cloud come Dropbox o simili.

Come creare Nandroid Backup con un App Android

Se non si ha familiarità con il metodo di ripristino e cercate un modo più semplice per fare il Nandroid backup del dispositivo basta scaricare l’applicazione Nandroid Backup Online. L’applicazione è scaricabile gratuitamente e funziona su tutti i dispositivi rootati, ha l’inconveniente che non supporta l’italiano. Dall’applicazione tutto ciò che dovete selezionare è l’opzione di backup rapido o l’opzione Personalizzata per avviare il processo di Nandroid backup.

Online-Nandroid-Backup

[app]com.h3r3t1c.onnandbup[/app]

Articolo precedenteL’80% degli Smartphone venduti nel 2013 sono Android
Articolo successivoPou sveliamo il trucco per avere monete infinite