flash player androidFlash Player per Android è in grado di integrarsi con il browser stock e di mostrarvi tutti i video realizzati in Flash Player. Andiamo a scoprire insieme come installare e configurare Flash Player Android su smartphone e tablet.

Come ben sapete molti file multimediali presenti sul web sono realizzati in Flash Player e purtroppo Android non supporta nativamente questo plugin. La stessa Adobe da almeno un anno ha sospeso il supporto per il plugin e solamente tramite un’installazione manuale si può procedere all’installazione dello stesso. Logicamente anche una volta effettuato il download e l’installazione di Flash Player bisogna avere un browser che lo supporti, infatti, lo stesso Chrome non è in grado di farlo funzionare. Diciamo che far funzionare Flash Player su Android non è una cosa semplice ma è possibile! Andiamo a scoprire come in questo articolo.

Download Flash Player Android

Il primo passo da fare è scaricare il file APK di Flash Player; questo tipo di file consente di aggirare la classica installazione dal Google Play Store ed installare manualmente il plugin. Per scaricare Flash Player possiamo utilizzare questo link: Download Flash Player APK 11.1.115.69.

Installazione Flash Player Android

A questo punto potete procedere all’installazione di Flash Player. Collegate il vostro smartphone al PC tramite un cavetto USB e trasferite all’interno della memoria interna il file APK scaricato in precedenza. Andate in Impostazioni, Sicurezza e mettete il segno di spunta su Abilita l’installazione da origini sconosciute. Ora scaricate un gestore di file (Astro file manager, ES Gestore File, ecc…) e andate ad aprire il file Flash Player APK che avete caricato nella memoria in precedenza. Non vi resta che seguire la relativa procedura guidata per portare a termine l’installazione del Plugin.

Utilizzo Flash Player Android

Ora siamo pronti ad utilizzare il nostro nuovissimo plugin. Apriamo un browser che supporta flash player (Firefox per Android) e visitiamo la pagina Web che mostra un video in Flash. Il tutto dovrebbe funzionare senza problemi.

N.B. con l’arrivo di Android 4.4 KitKat è stato interrotto completamente il supporto a Flash Player.