[Guida] Come fare il backup e il ripristino su Android con Simple ADB Backup

Con i dispositivi Nexus, ma non solo, è necessario installare i drivers Android ADB e Fastboot sul pc per poter far comunicare i vostri device con il pc windows.

ADB è l’acronimo per Android Debug Bridge, che consente di installare ROM, file zip Flash, installare recovery personalizzate come TWRP o CWM ecc. I driver ADB sono parte degli strumenti della piattaforma Android del Software Development Kit (SDK), che è possibile scaricare dal sito degli sviluppatori di Google. Questi sono i must have dei driver da utilizzare sul vostro PC Windows per avviare l’interazione tra il computer e il dispositivo Android.

Come configurare ADB e Fastboot con Android SDK

1. Andare al sito degli sviluppatori e cliccare su Download SDK (cerchiato in rosso). Scaricare da QUI.

Download-Android-SDK

2. Estrarre il file ZIP, aprire la cartella e trovare una sotto-cartella denominata “platform-tools”.

Android-SDK

 3. Ora Rinominare platform-tools in AndroidADB e dopo spostare la cartella in C:/ (il disco rigido locale).

4. Ora il prossimo passo è quello di creare il percorso per eseguire i comandi ADB. Per fare questo cliccare con il pulsante destro del mouse sull’icona Risorse del computer sul desktop e selezionare Proprietà. Se non avete l’icona sul desktop aprite la cartella Raccolte e con il tasto destro del mouse cliccate su ‘Computer‘ e andate in proprietà, si aprirà il pannello di controllo.

AndroidADB (1)

5. Qui scegliete Impostazioni di sistema avanzate e cliccate sul tasto Variabili d’ambiente.

AndroidADB (2)

6. In Variabili di sistema cercare Path (percorso) e selezionare la voce con un clic e poi cliccare sul tasto Modifica.

AndroidADB (3)

7. Con la freccia destra spostarsi alla fine della riga che compare già selezionata (attenzione a non cancellare nulla) e inserire il seguente comando ;C:\AndroidADB (il comando inizia con il punto e virgola e termina con ADB). Premere OK e chiudere tutto.

AndroidADB (4)

I driver ADB e Fastboot sono installati sul vostro PC. Per verificare se è andato tutto bene, aprire le finestre del prompt dei comandi sul desktop e inserire il comando adb devices. Dovreste visualizzare l’elenco dei dispositivi collegati con il PC.

adb-commands

 

Articolo precedenteZTE annuncia la sua lineup CES 2014: Grand S II, Iconic Phablet, BlueWatch, Nubia Z5S e più
Articolo successivoGuida: attivare la modalità Debug USB sui dispositivi Android