Exynos_Chip_Wide

Un tweet inviato Venerdì da Samsung Exynos , fa intuire che qualcosa di nuovo arriverà per la linea Exynos durante il CES 2014.Quali SoC vedremo?Il tweet dice questo:”  #CES2014 è proprio dietro l’angolo. Sei pronto a #UnlokExynos?Questo messaggio si potrebbe riferire al chip a 64-bit di Exynos che presumibilmente è in fase di sviluppo per il nuovo Samsung Galaxy S5.

Da quando Apple ha lanciato il suo iPhone 5s con un processore A7 a 64-bit, altri produttori di chip hanno deciso di lanciarsi in questa sfida iniziando la progettazione di chip con questa tipologia.Anche Qualcomm,come ricorderemo ha deciso di produrre, anzichè un octa-core , un chip a 64 bit quad -core.

Samsung, attualmente,produce  SoC dotati di tecnologia big.LITTLE di ARM in 2 cluster, un cluster a basse prestazioni con basso consumo energetico e un cluster ad alte prestazioni con un consumo energetico elevato. Quello a basso rendimento viene utilizzato per le attività quotidiane giorno per giorno, come: email, messaggi, chiamate ecc, mentre il core ad alte prestazioni lavora con le attività della CPU ed eventualmente all’inizio di un comando per rendere più veloce il tempo di caricamento iniziale .

Ciò che questa tecnologia non poteva attuare è l’utilizzo contemporaneo di entrambe le tipologie di cluster, quindi la nuova generazione di Soc è stata progettata con Multi-Processing (HMP).Con HMP, tutti e otto i core della CPU  possono essere utilizzati contemporaneamente assegnando ,ad esempio ,un singolo core per gestire un’attività con bassa intensità di calcolo al fine di massimizzare l’efficienza di alimentazione. 

L’attuale Exynos 5 Octa (Exynos 5410), presente del Galaxy S4,non è dotato della tecnologia HMP né a livello hardware né software. Exynos 5 Octa (Exynos 5420), presente sul Note 3, ha l’HMP a livello hardware, ma l’implementazione sul software è mancante, mentre da quanto è stato riportato in precedenza,Exynos 6 sarà dotato con certezza della tecnologia HMP.

[Via]

 

Articolo precedenteSamsung Hit: in arrivo al CES 2014 un dispositivo Android ibrido smartphone / tablet
Articolo successivoAndroid 4.3 anche per il Galaxy S4 brand Vodafone