New-Merry-Christams-cards

Il tanto atteso giorno di Natale è finalmente arrivato e, tra un festeggiamento e un altro, è forte il desiderio di voler fare gli auguri ai propri amici in maniera speciale.

Ormai è tramontata l’era dei bigliettini augurali e anche delle e-cards e tutti i rapporti umani si sono spostati sui maggiori social network, che hanno conquistato i cuori ed occupato le vite di tutti gli utenti. Ed è proprio usando gli strumenti social di cui disponiamo che quest’anno possiamo inviare degli auguri che si ricorderanno.

1) Facebook 

Sicuramente Facebook è uno dei social network in assoluto più utilizzati e amati, per questo il suo utilizzo per mantenere ed intensificare i contatti coi propri amici è d’obbligo. E cosa c’è di più semplice e, al tempo stesso speciale, del fare gli auguri ai propri amici o alla propria famiglia pubblicando una foto che vi ritrae insieme durante una vacanza speciale, magari con una bella dedica, condividendola sulla propria bacheca (e taggando l’amico) o su quella del proprio amico o direttamente tramite messaggio privato. È veloce, semplice e fa il suo effetto. Ma perché fermarsi qui? Ci sono un sacco di altre risorse per rendere speciale il proprio augurio, come TouchNote , che permette di creare e condividere facilmente delle belle e-cards tramite Facebook ed e-mail.

Un’altra idea è quella di creare un album delle vacanze, dando ad ogni membro della famiglia il proprio ritratto, con tanto di  aggiunta di immagini dei vostri biscotti natalizi, delle decorazioni per l’albero di Natale o dei vostri animali domestici vestiti in adorabili abiti da Babbo Natale.

2) Pinterest

Pinterest potrebbe non sembrare la migliore piattaforma per condividere i vostri auguri personali, ma è un metodo semplice per la personalizzazione di foto, video o messaggi. È anche possibile aggiungere un tocco personale nei commenti. Con Pinterest è possibile creare diversi tipi di cartoline di auguri, per esempio mostrando tutto il periodo festivo vissuto in famiglia, comprese le ricette dei biscotti che si intende preparare e la casa addobbata per Natale.

È anche possibile caricare i file direttamente dal computer per creare una parete interattiva di foto e contenuti. E’ Si può anche registrare un messaggio dei bambini che dicono “Buon Natale” e salvarlo come file video sulla propria board, o all’evenienza nascondere delle foto che non si vuole far vedere (per esempio ad un familiare che è lontano da tutto il divertimento).

Una volta finito, si può inviare la propria creazione tramite posta elettronica, o condividere il link via Facebook e Twitter e scegliere un’immagine preferita da condividere su Instagram.

3) Instagram

Forse il modo più ovvio per condividere una cartolina di Natale tramite i social media di oggi è attraverso Instagram, uno dei più amati e popolari servizio di image sharing. Instagram rende molto facile modificare in un attimo le foto direttamente dal proprio smartphone, aggiungendo incredibili filtri e condividendo poi l’immagine con gli utenti di tutto il mondo (o con i contatti che si accettano, in caso di profili privati).

Vi sono poi applicazioni molto utili come Instaquote per iOS e Android, che consente di aggiungere un messaggio di “Buone Feste” sulla propria foto prima di condividerla su Facebook o Twitter. È anche possibile registrare un video di 15 secondi di un momento particolarmente carino della propria famiglia (come le risate a tavola durante il cenone, o il momento dell’apertura dei regali).

E se poi si vuole rendere quella foto di famiglia davvero immortale, la si può stampare su un vero e proprio quadro da appendere fisicamente alla parete, con Canvas Pop.

4) YouTube

Se davvero quest’anno si ha voglia di fare degli auguri davvero speciali, allora il modo migliore è farlo tramite un bel video su YouTube. Farlo è molto più facile di quanto si pensi. La maggior parte delle fotocamere digitali sono più che sufficienti per registrare un video con qualità decente, e chiunque può poi ricorrere a dei software base di video editing, per modificare e ritoccare il video appena girato.

E voi come avete deciso di fare i vostri auguri di Natale quest’anno?

[via]