27590274_2

Alcuni studi effettuati alla Johns Hopkins University hanno dimostrato che è possibile attivare la webcam di un pc senza che il led che indica la modalità On si accenda.Come?Due ricercatori hanno dimostrato che è possibile controllare in remoto la webcam di un personal computer che non è di recentissima fabbricazione, riprogrammando un chip , il micro-controller, presente all’interno del dispositivo e utilizzando il software Remote Administration Tool (RAT) che consente di gestire il computer attraverso la rete.Gli studi sono stati effettuati su MacBook precedenti al 2008 ma i ricercatori spiegano che la tecnica può essere utilizzata anche per altri pc di recente produzione e di marche diverse.

Protagoniste dello studio sono state le iSight webcam installate in questi pc Apple, e sembra che i due studiosi siano riusciti a raggirare il loro funzionamento perchè i chip di alimentazione del led e quello della webcam sono indipendenti anche se connessi.

Sapere che qualcuno può spiarci così tranquillamente non è una notizia rassicurante per la nostra privacy. In passato si erano verificati anche altri casi di spionaggio da parte di “smanettatori ” e criminali informatici e per tale ragione era stato introdotto il led che segnala agli utenti quando la webcam è attiva. A quanto pare ora, nemmeno questo è più una sicurezza!

[Via]

Articolo precedenteVinci un LG G2 gratis con il contest di MobileSyrup!
Articolo successivoIdee regalo di Natale per uomo un po’ “geek” per gli amanti della tecnologia