WiFiDirect-1

Wifi Direct è un termine che sentiamo spesso come caratteristica dei nostri smartphone ma sappiamo effettivamente cos’è e a cosa serve?

Cerchiamo di capirlo in questo articolo. In poche parole il Wi-fi Direct è il Wifi senza router wireless o una connessione ad internet. È molto semplice da attivare e il funzionamento è simile al bluetooth.

Attenzione il Wifi Direct non è una rete wifi, come la intendiamo di solito, che ci consente di collegarci ad internet, ma la sua attivazione crea una rete ad hoc che ci consente di poter scambiare dati con uno o più terminali collegati alla stessa rete.

Per capirne il funzionamento potete leggere il nostro articolo sull’applicazione Group Play che funziona sfruttando proprio questa caratteristica dei dispositivi per ascoltare la stessa musica, per giocare o scambiare file su due o più smartphone.

Quindi il Wi-Fi Direct viene utilizzato per consentire ai dispositivi che sono collegati di  comunicare tra loro. Tutto ciò che può essere trasmesso tramite Wi-Fi può essere trasmesso anche tramite Wi-Fi Direct. Ad esempio, la condivisione di foto, la stampa di documenti dal telefono a una stampante, di giocare, vedere un video ecc.

Wi-Fi Direct non necessita di hardware aggiuntivo a differenza, ad esempio, dell’NFC. Wi-Fi Direct può trasferire i dati su distanze maggiori, e se è disponibile un router wireless questa distanza può essere aumentata.

Wi-Fi Direct è molto semplice da impostare sia utilizzando un codice PIN per consentire ai dispositivi di connettersi o, in alcuni casi, un pulsante fisico che premuto su entrambi i dispositivi allo stesso tempo permette la connessione.

Vi lascio ad un video molto carino su come il Wi-Fi Direct si può utilizzare per far comunicare smartphone, fotocamere, stampanti e tablet.

via

Articolo precedenteSamsung lancerà nel Q1 2014 il Galaxy Tab Pro 8.4/10.1, Galaxy Note Pro 12.2 e il Galaxy Tab 3 Lite
Articolo successivoCopilot per Android si aggiorna alla versione 9.5.0.440 con nuove mappe e vari bugfix