virus-1

Kaspersky Labs ha pubblicato una sintesi sull’ anno appena trascorso, e la società ha nominato ufficialmente Obad come il peggior Malware del 2013.

Noi di Tecnoandroid ve ne avevamo già parlato questa estate in un nostro articolo che trovate qua: Virus Android Obad, ma esattamente che operazioni faceva questo malware?

Obad è in grado di inviare SMS verso numeri a tariffa maggiorata, ed effettuare il download di altri malware e con la possibilità di inviarli anche tramite Bluetooth.

Ma per quale motivo è stato eletto il più pericoloso del 2013?

I creatori di Obad hanno sfruttato una falla di sicurezza sconosciuta su Android, che consente di ottenere i permessi di Amministratore e poi di rimuovere se stesso dalla lista delle applicazioni con i permessi di amministratore, per questo una volta installato sul dispositivo è impossibile eliminarlo.

Il codice di Obad era offuscato e l’ indirizzo del server aveva una doppia cifratura, quindi per cui le forze dell’ ordine che di solito per contrastare questi fenomeni spengono direttamente i server, hanno trovato non poche difficoltà, fortunatamente poi Google con Android 4.3 ha sistemato la falla di sicurezza, ma se avete una versione precedente potete ancora essere infettati, ma potete ovviare a questo problema grazie a  McAfee Security Innovations oppure con Kaspersky Internet Security.

[app]com.kms.free[/app]

[app]com.mcafee.mmi[/app]

Via

Articolo precedenteSamsung Galaxy S4 e Galaxy Note 3: attenzione a knox il root vi fa perdere la garanzia per sempre
Articolo successivoNexus 5: come gestire separatamente gli SMS da Hangout