Santa-Claus-Weihnachtsmann-Notebook_iStock-Kmonroe2_000021727973Medium

Il Natale è sicuramente uno dei periodi più belli dell’anno. Di certo però non è uno dei più rilassanti. Per assicurarsi di superare anche quest’anno le festività natalizie senza intoppi, ecco una selezione di applicazioni in grado di rendere le cose molto più semplici!

1. Inkly Cards (gratis)

Inkly è un’applicazione molto carina, che permette di creare e inviare simpatici biglietti di auguri scritti a mano direttamente dal proprio iPad o iPhone (l’app al momento è disponibile per iOS ma essa è in arrivo molto presto anche per Android). Inkly consente di scegliere il modello della vostra card da oltre 1.300 disegni. È quindi possibile scrivere il proprio messaggio personalizzato su un pezzo di carta, fotografarlo con la fotocamera del proprio dispositivo mobile, e trasferire così la propria scrittura (o uno schizzo o un disegno) all’interno della card scelta. Poi si può usare il pinch su di essa per ingrandirla o ruotarla per adattarla al meglio. Pagando una piccolissima somma, si può infine spedire la card scritta a mano, che viene così stampata e spedita per la consegna.

E’ un’utilissima applicazione per Android che ci permette di trovare le migliori occasioni nei vari negozi online, per fare i propri acquisti risparmiando il più possibile. Gli utenti possono cercare il prodotto che vogliono comprare, filtrare per categorie, memorizzare i prodotti preferiti e relative modalità di consegna e visualizzare i relativi prezzi. L’app dispone inoltre di un comodo scanner di codici a barre che permette di visualizzare immediatamente informazioni sul prodotto. E’ possibile inoltre impostare il proprio “prezzo ideale” e inviare i risultati di ricerca tramite e-mail a familiari ed amici. Sicuramente un’app che non può mancare per chi ancora si deve addentrare nell’inevitabile shopping natalizio!

Una delle cose più stressanti del Natale, si sa, riguarda la scelta del regalo giusto per ogni persona. L’app Idee Regalo promette però di darci una mano a ridurre lo stress dello shopping natalizio. Basta infatti selezionare il sesso e l’età del destinatario del regalo, scegliere il tipo di personalità del destinatario: sportivo, intellettuale, romantico, esploratore, hi-tech, trendy. L’app ci permetterà poi di vedere i vari regali consigliati, con l’indicazione anche del budget di spesa relativo ad ogni opzione.

4. Natale 2013: 25 app gratis (gratis)

L’app rappresenta un originale calendario dell’avvento, che consente di scaricare un app in regalo a sorpresa ogni giorno, per 25 giorni. Il regalo giornaliero sarà disponibile solo per 24 ore ed è una sorpresa, così gli utenti avranno bisogno di controllare ogni giorno l’app per assicurarsi di non perderne nessuno.

5. StreetLink (gratis)

Natale è la stagione delle buone azioni e del freddo. Per questo StreetLink fornisce un modo agli utenti per informare le autorità locali in merito alle persone senza fissa dimora nella propria zona e aiutarli così a toglierli dalle strade soprattutto in quelli che sono i giorni più freddi dell’anno. Nel corso dell’ultimo anno ci sono stati quasi 11.000 gli avvisi per i servizi locali, e StreetLink ha direttamente aiutato 4.000 persone senza fissa dimora nel primo anno dal suo lancio.

6. Christmas Gift List (gratis)

Christmas Gift List è un’app Android per la lista della spesa di Natale, che consente di organizzare e tenere traccia dei regali da fare per la famiglia e gli amici. E’ possibile inserire e modificare le persone sulla lista dei regali e annotare le idee regalo e il prezzo, in modo da avere poi anche una panoramica generale del denaro totale speso e quello rimanente, rispetto al budget. L’applicazione permette anche di inserire una password in modo che nessuno possa spiare le idee regalo prima di riceverlo!

7. Gift Wrapping Tricks and Tips (gratis)

Certo, scegliere un regalo può essere un’impresa davvero difficile, ma incartarlo può essere decisamente imbarazzante se si ha una totale mancanza di manualità o di competenze relative alle confezioni regalo. Questa applicazione contiene delle semplici istruzioni per imparare come avvolgere alla perfezione un regalo in pochissimi minuti. L’app include anche una guida su come creare fiocchi personalizzati, come avvolgere regali con delle forme strane come una racchetta da tennis o una bottiglia, e anche una sezione speciale su come creare (e anche avvolgere) dei cesti regalo.

8. Santa Tracker (gratuito)

L’app permette a voi e ai vostri bambini di vedere i progressi di Babbo Natale mentre fa il suo viaggio annuale in tutto il mondo. Aggiornando l’applicazione è possibile per sbloccare anche il Blog di Babbo Natale, il Conto alla rovescia per il Natale, la possibilità di inviare una Lettera a Babbo Natale, gli avvistamenti di Babbo Natale, le ultime notizie.

9. BBC Good Food – Ricette (gratis)

In cucina sei totalmente senza speranza? BBC ha pensato proprio a te durante la realizzazione dell’app Good Food Recipe, che include un numero immenso di ricette, tra le quali anche quelle festive, adatte al periodo natalizio di feste e cenoni con parenti e amici. L’app vanta una collezione di oltre 180 ricette provate e testate per le occasioni di Natale e Capodanno. C’è la ricetta perfetta per ogni esigenza, comprese bevande e tartine e una selezione diversificata di opzioni vegetariane. Tutte le ricette sono corredate da istruzioni chiare e fotografie per aiutarvi ad ottenere i migliori risultati. C’è anche una selezione di video per aiutarti a migliorare le competenze di base, come il taglio di una cipolla e la realizzazione della maionese.

10. 2Spaghi Ristoranti (gratis)

E’ giorno di Santo Stefano, e dopo tutti quei preparativi di Natale frenetici semplicemente non si resiste ad affrontare la preparazione di un altro pasto faraonico. Con l’app 2Spaghi è facilissimo scoprire nuovi ristoranti in giro per L’Italia e all’Estero, prenotando online e condividendo la propria esperienza e le proprie recensioni anche tramite fotografie dei piatti assaggiati. 2Spaghi ti permette di trovare ristoranti, pizzerie, agriturismi, pub, osterie, trattorie e altri posti sempre nuovi in ​​cui mangiare, potendo effettuare ricerche in base alla propria posizione o ad un indirizzo specifico, visualizzando prima i commenti, i voti e le foto lasciati dagli utenti che hanno visitato il ristorante prima di te.

E voi avete qualche altra applicazione da suggerirci per sopravvivere a questo Natale?

Articolo precedente[Guida] Come fare acquisti su eBay da smartphone e tablet Android
Articolo successivoSamsung Galaxy S3 no brand riceve un aggiornamento