s2

Il Samsung Galaxy S2 è sicuramente tra quei dispositivi che hanno aiutato Samsung a diventare la grande azienda che è oggi e che è stato abbandonato a se stesso come ormai ci ha abituati a fare Samsung con i suoi dispositivi anche se non molto datati.

L’S2 è stato presentato nel 2011, appena due anni fa, in termini tecnologici sono un’eternità, e Samsung ha dichiarato che non sarà più aggiornato ad una nuova versione Android rimanendo quindi alla versione 4.1.2.

Grazie, però, alla comunità di sviluppatori è possibile installare su tale dispositivo, come su molti altri, le più recenti versioni Android dalla 4.2.2 alla 4.3 e molto presto anche la 4.4 KitKat.

Per questo motivo abbiamo deciso di installare le più recenti versioni a partire da Android 4.3 e, appena sarà disponibile, anche la 4.4. Cercheremo di provare più custom ROM in modo da avere un quadro completo di quelle installabili su questo device e quindi dandovi la possibilità di scegliere quella che più vi piace e/o quella più stabile.

La procedura su come installare una custom ROM sul Galaxy S2 è disponibile sul nostro forum QUI. Non potevamo non iniziare con la più famosa custom ROM cioè la Cyanogen nella versione 10.2 che porta Android 4.3.1 sul vostro S2.

Per montare la CyanogenMod sull’S2 occorrono, naturalmente, i permessi di root, QUI trovate la guida. Una volta attivati i permessi di root vi consiglio di fare una copia di backup della cartella EFS, QUI la guida.

Nei prossimi giorni realizzeremo altre guide su come installare altre ROM custom come Paranoid, Carbon, Pacman ecc, buon modding a tutti.

Articolo precedenteAndroid Mirroing presto in Chromecast
Articolo successivoPhonebloks e Project Ara: intervista al CEO di Motorola