Cattura di schermata (11)

Avete sempre desiderato provare qualche nuova rom sui vostri Nexus (Nexus 4, Nexus 7 e Nexus 72013), ma avete sempre rinunciato per motivi di stabilità,magari? Oppure non adatta alle vostre esigenze ma comunque talmente interessante da essere provata? Da oggi potete grazie a MultiBoot (V18).

MultiBoot è un’app disponibile gratuitamente sul Google Play Store e vi permette di installare una recovery modificata (TWRP), un kernel dedicato (entrambi necessari) e soprattutto vi permette di scegliere quale rom tra quelle installate, volete avviare il vostro dispositivo.Nella recensione relativa ad Ubuntu Touch, non mi è stato possibile utilizzare costantemente il sistema operativo in quanto troppo acerbo. Utilizzando il multiboot sono stato in grado di ovviare a questo problema fornendovi tutte le info possibili.
Il funzionamento è abbastanza semplice e richiede i permessi di root:

INSTALLAZIONE
Come già detto, vi basterà installare sui vostri dispositivi l’app MultiBoot, selezionate MultiROM e recovery nella scheda “Installa/Aggiorna”. Se nella sezione “Stato”, viene mostrato “Kernel: doesn’t have kexec-hardboot patch!“ in rosso, dovrete installare un nuovo kernel modificato scegliendo anche tramite l’app stessa. State scegliendo un kernel per la vostra prima rom e non per le vostre (future) rom secondarie.
Selezionate Installa dalla scheda “installa/Aggiorna”.

AGGIUNGERE NUOVA ROM
1.Android:
Riavviate in recovery, selezionate Advanced -> MultiROM -> Add ROM. Selezionare il file zip contenente la rom e confermate.
2.Ubuntu Touch:
Trovate una scheda dedicata al sistema operativo di Canonical
3.Firefox OS:
 (NEXUS 4) Download del system ed il file zip relativo l’UI ZIP dal Firefox OS di XDA. (Nexus 4)
Sposta il file in /sdcard e riavvia in recovery, poi  Advanced -> MultiROM -> Add ROM.
Seleziona Android come tipo di ROM e seleziona “don’t share kernel”. Tappa su next ->select ZIP file e seleziona il file ZIP contenente il system di Firefox OS.
Dopo l’installazione, vai su Advanced -> MultiROM -> List ROMs -> *Nome Firefox OS* -> Flash ZIP e  seleziona il file ZIP contenente l’UI.

(NEXUS 7 2013) Scarica il file ZIP con FirefoxOS da qui (Nexus 7 2013). L’installazione è identica a quella per una normale ROM Android.

N.B. non disponibile per Nexus 7.

AGGIORNARE O CAMBIARE LA ROM
1. ROM primaria (Tutti i dispositivi)
Flasha un file ZIP della ROM come fai di solito, ed un factory reset se necessario (non comprometterai in alcun modo la seconda ROM)-
Successivamente vai in recovery, Advanced -> MultiROM e fai Inject curr. boot sector.
2. ROM secondaria (Tutti i dispositivi)
Se vuoi cambiare la ROM, cancellala ed aggiungine una nuova.  Per aggiornare invece:
Vai su Advanced -> MultiROM -> List ROMs e seleziona la ROM da aggiornare. Seleziona “Flash ZIP” e flasha lo ZIP della ROM.

N.B. per Nexus 7:
In alcuni casi, potresti aver bisogno di flashare un kernel patchiato – prendi quello che ritieni più adatto da questo post (Nexus 7) e flashalo nella ROM secondaria come se fosse il file ZIP di una ROM.

screenshot_12 screenshot_13 screenshot Questa guida è stata fornita da xda-developers.com ed è stata tradotta da TecnoAndroid.it

TecnoAndroid.it, e il suo staff, non si assume nessuna responsabilità in merito ad eventuali problemi, brick compresi.

Vi rimando ai link ufficiali su xda dove trovare vari link e supporto.
Link relativo al Nexus 4 su xda.
Link relativo al Nexus 7 su xda.
Link relativo al Nexus 7 2013 su xda.

Consultate anche il nostro forum se avete bisogno di aiuto o dettagli!

Articolo precedenteNokia Lumia 929: nuove informazioni e appare anche in un’immagine nella colorazione bianca
Articolo successivoHTC One Max: appena avvistato anche nella variante Red (di colore rosso) in alcune immagini stampa