S4 Mini_2

 

Globalworkmobile.com ci ha dato la possibilità di provare per voi il Samsung Galaxy S4 Mini, uno smartphone che riprende le linee del fratello maggiore il Galaxy S4.

Per chi è in cerca di uno smartphone dalle dimensioni contenute l’S4 Mini può essere la soluzione, grazie anche all’ottimo prezzo di 309€.

S4 Mini

Nell’unboxing abbiamo visto il contenuto della scatola e le caratteristiche estetiche che sono identiche a quelle dell’S4, invece display e hardware sono molto differenti.

Estetica. Come detto esteticamente l’S4 Mini riprende in tutto e per tutto le linee e il design dell’S4, ma con un display qHD da 960×540 pixel e 253ppi racchiusi in una diagonale da 4,3 pollici. I colori vivaci del Super AMOLED possono essere modificati dalla voce “schermo” presente nelle impostazioni.

Presenti il sensore di luminosità e di prossimità, manca il LED delle notifiche. Il sensore di luminosità funziona molto bene alla luce del sole meno in situazione di luce scarsa.

Hardware. La vera differenza con l’S4 si trova sotto la scocca con un processore Snapdragon 400 dual core a 1,7GHz, che però funziona veramente molto bene insieme a 1,5GB di RAM. Il sistema è molto fluido e veloce grazie anche al fatto che molte delle funzioni presenti sull’S4 qui non ci sono, in particolare le Air Gesture, la qual cosa non la vedo come una mancanza, anzi. Questo consente alla batteria, insieme alla bassa risoluzione del display, di poter durare fino a sera senza problemi anche se con un amperaggio “limitato a soli” 1900 mAh. Gli 8GB di ROM sono supportati dalla possibilità di inserire una microSD fino a 64GB, e anche la SIM deve essere in versione micro, entrambe vanno posizionate sotto la batteria.

Software. La versione Android è la 4.2.2, la stessa presente sull’S4, e con la stessa interfaccia con i quattro tab, l’interfaccia è la Touch Wiz Nature UX, proprio come per l’S4, che consente una grande personalizzazione.

Screenshot_2013-11-24-18-38-24

La fotocamera da 8 MPx realizza foto e video dalla qualità indiscutibile, i video sono in FullHD, anche per la fotocamera anteriore. Qui sotto potete avere una dimostrazione delle immagini scattate con la fotocamera dell’S4 Mini e un demo video a fine articolo.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”5949794309242720689″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”9″ align=”center” max=”100″]

L’interfaccia è quella tipica di Samsung, presente su tutti gli ultimi smartphone, con impostazioni quali il rilevamento del volto e del sorriso, lo stabilizzatore d’immagine e il “Colore ricco” (HDR). Tra le modalità di scatto, oltre alle impostazioni in automatico, troviamo “bellezza volto”, “scatto migliore”, “volto migliore”, “audio e scatta”, “panoramica”, “sport” e “notte”. Diversi i filtri disponibili e la possibilità di bilanciare manualmente diversi parametri come il bianco, ISO, contrasto ecc.

Screenshot_2013-11-24-18-39-04 Screenshot_2013-11-24-18-39-11

Connettività. Sono supportate le reti quadribanda GSM/GPRS/EDGE, quadribanda UMTS/HSPA ed LTE. Tra le altre caratteristiche troviamo la connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n dual-band, DLNA, Wi-Fi Direct, Wi-Fi hotspot, NFC, Bluetooth 4.0 LE, porta microUSB 2.0 (protocollo MTP e PTP), porta infrarossi, accelerometro, giroscopio, ricevitore A-GPS con supporto GLONASS e con molta sorpresa è presente anche la radio FM che da molte recensione non sono più abituato a vedere su uno smartphone.

Il browser è migliorato negli ultimi tempi e con l’aggiornamento ad Android 4.3 migliorerà ulteriormente, buona la velocità di navigazione anche con un sito pesante come The Verge dove ha sofferto solo il rendering della pagina così come avviene anche per i top di gamma di casa Samsung.

Screenshot_2013-11-24-18-39-52

Parte telefonica. Molto buona la qualità della ricezione del segnale e dell’audio tramite capsula auricolare, Samsung è decisamente migliorata in questo. Buona anche la qualità del vivavoce con il suono pulito ma non molto alto. Possibile la ricerca rapida in rubrica tramite tastierino numerico.

Screenshot_2013-11-24-18-39-31

Il client email, classico di Samsung, permette la gestione delle cartelle IMAP e la visualizzazione di messaggi in formato HTML. La tastiera di Samsung è molto rapida e precisa e la preferisco a quella Google che però presenta il “feed” tramite vibrazione. Presenti, naturalmente, SMS ed MMS con la tastiera che consente l’inserimento rapido e la possibilità di poter scegliere il tastierino 3×4 oltre quello QWERTY.

Multimedialità. Il player video riproduce senza problema tutti i tipi di file, compresi i FullHD, i DivX e gli MKV, come potrete vedere nel video della recensione. Il player audio permette di gestire le playlist, ricercare per album, artista, anno, compositore o titolo e riprodurre file da altre fonti. Migliore la qualità audio tramite vivavoce rispetto alla parte telefonica, condizione che migliora ancora tramite le cuffie auricolari.

Applicazioni. Ormai standard il pacchetto di applicazioni incluse tra le quali troviamo quelle proprietarie come ChatOn, Group Play, S Translator, S Memo, Album Foto, WatchON, Samsung Apps, Samsung HUB, S Voice, Samsung Link e inoltre troviamo Flipboard e Tripadvisor.

Screenshot_2013-11-24-18-40-06

Conclusioni.

Il Samsung Galaxy S4 Mini è uno smartphone dal prezzo e le caratteristiche di livello medio, ma che offre un’esperienza utente molto piacevole e confortevole grazie alle dimensioni contenute e alla leggerezza data dai suoi 107 grammi.

Di certo un acquisto indovinato per chi non vuole spendere troppi soldi per un top di gamma e allo stesso tempo vuole un dispositivo che gli offra buone prestazioni, con l’S4 Mini avrà tutto questo. Altra nota positiva è l’arrivo a breve dell’aggiornamento ad Android 4.3 partito proprio oggi dal Canada.

Buona la durata della batteria, ottima la fotocamera e la parte telefonica che negli ultimi anni Samsung ha migliorato molto. Unica pecca è la quantità di memoria interna con 8GB di cui solo 5,40GB a disposizione dell’utente, che a lungo andare sono pochi per chi scarica molte applicazioni o giochi.

Samsung Galaxy S4 Mini Nero da Globalworkmobile

Samsung Galaxy S4 Mini Bianco da Globalworkmobile

Specifiche principali

 
Sistema Operativo Android 4.2 Jelly Bean
Display Dimensione 4.3″, 960 x 540 (qHD)
Tecnologia qHD sAMOLED Touchscreen
Connettività Tipo dispositivo LTE / HSPA+ / UMTS / GPRS / EDGE Quadband
Processore Tipo Dual Core
Frequenza 1.7 GHz
Fotocamera Posteriore 8 MP AF
Frontale 1.9 MP
Memoria interna 8 GB

Connettività

 
Tipo dispositivo LTE/HSPA+/UMTS/GPRS/EDGE Quadband
4G LTE 100 Mbps
3G HSPA+ 42 Mbps
2G GPRS/EDGE Quadband
Wi-Fi 802.11 a/b/g/n
Wi-Fi Direct Si
Bluetooth BT 4.0 LE
NFC Si
Altre connessioni Tethering USB, Router Wi-Fi, DLNA, IR LED, Samsung Link
Sincronizzazione KIES, KIES Air

Sistema Operativo

Android 4.2.2 Jelly Bean

Display

 
Tecnologia qHD super AMOLED
Colori 16 Milioni
Dimensione 4.3″
Risoluzione 960 x 540 (qHD)

Processore

 
CPU Type Dual Core
Specifiche 1.7 GHz

Memoria

8 GB

Fotocamera

 
Posteriore CMOS, 8 MP AF
Frontale CMOS, 1.9 MP
Flash Flash LED
Auto Focus Si

Sensori

Accelerometro, Giroscopio, Campo magnetico, Luminosità, Prossimità

Dimensioni/Peso

 
Dimensioni (AxLxP) 12,46 x 6,13 x 0,894 cm
Peso 107 g

Colori

Black Mist, White Frost

Connessioni e Supporti

 
USB USB 2.0 HS
Auricolare 3.5 mm
Espansione Memoria espandibile con microSD™ o microSDHC™ fino a 64 GB
SIM Micro SIM
Connettore multifunzione Micro USB

Batteria

 
Batteria standard 1900 mAh
Autonomia in navigazione Internet (3G) Fino a 9 ore
Autonomia in riproduzione video Fino a 10 ore
Autonomia in riproduzione musicale Fino a 49 ore
Autonomia in chiamata (W-CDMA) Fino a 12 ore
Autonomia in standby (W-CDMA) Fino a 300 ore

Localizzazione

A-GPS + GLONASS

Servizi e Applicazioni

 
Samsung Apps Si
Sincronizzazione contatti Samsung Account, ChatOn, Facebook, Google, Exchange Active Sync
Video Hub Si, in Samsung Hub
Music Hub Si, in Samsung Hub
Readers Hub Si, in Samsung Hub
Game Hub Si, in Samsung Hub
ChatON, mFluent IM ChatON
ActiveSync Si
S Translator Si
Album foto Si
Group Play Si
Samsung Link Si
S Voice Si
WatchON Si
Compatibilità B2B TripAdvisor, Dropbox, Flipboard, Radio

Audio e Video

 
Formati video supportati MPEG4, H.264, MP43, VC-1, WMV 7/8, Sorenson Spark, H.263, VP8
Risoluzione Video Full HD (1080p)
Video Frame rate Registrazione fino a 30 fps
Formati audio supportati MP3, AMR-NB / WB, AAC / AAC + / eAAC +, WMA, Vorbis (OGG), FLAC

 

Articolo precedenteL’Alcatel Idol X+ avrà una CPU Mediatek octa-core
Articolo successivoSamsung cala in Giappone, ma continua a dominare il mercato degli smartphone nel resto del mondo