nexus lockscreen

La schermata di blocco ovvero la Lock Screen (schermata di sblocco) è la prima cosa a cui facciamo caso appena accendiamo il nostro smartphone o tablet. E ‘una parte molto importante dell’interfaccia grafica che ha ricevuto un paio di notevoli cambiamenti con l’ultima versione di Android 4.4 KitKat, scopriamola insieme.

Il primo dettaglio che ci salta subito all’ occhio lo troviamo nella parte inferiore dello schermo, come possiamo vedere dalle immagini, qui sotto, che mettono a confronto le lock screen di Jelly Bean (immagine a sinistra) e KitKat (immagine a destra), su Jelly Bean avevamo un cerchio tratteggiato con cui potevamo attivare Google Now con uno swipe verso l’alto, invece su Android 4.4 KitKat è stato sostituito con una freccia verso l’alto, c’è da dire che forse la freccia è più brutta, anche se la cosa è soggettiva, ma di certo più intuitiva.

Inoltre, su KitKat troviamo un’ icona della fotocamera in basso a destra, che serve appunto a lanciare l’ applicazione fotocamera mentre su Jelly Bean la scorciatoia era sempre presente ma più nascosta, infatti dovevamo fare uno swipe verso sinistra per attivare la fotocamera, da notare che anche su KitKat facendo uno swipe verso sinistra la fotocamera verrà comunque attivata.

 

android 4.4 lockscreen

Ora vediamo le pagine dedicate ai widget sulla schermata di blocco, che su KitKat risultano più nitide come possiamo vedere dall’ immagine qui sotto, la novità principale inserita sull’ ultima versione di Android è che ora possiamo anche disattivarli tramite il menu impostazioni -> sicurezza.

Se li abbiamo attivati e abbiamo un codice si sicurezza, per poter interagire con il widget avremo comunque bisogno di sbloccare il lucchetto, altrimenti non potremo fare nulla, tutto questo è stato fatto per aumentare la nostra privacy.

Per quanto riguarda l’ orologio, notiamo una piccola revisione grafica, infatti guardando i numeri dell’ orario sembra quasi che abbia un contorno nero, in realtà l’ effetto è dovuto allo spessore del carattere utilizzato.

android 4.4 lockscreen2

Se ascoltate musica, nella schermata di sblocco ora potrete visualizzare la copertina dell’ album che vi occuperà l’ intero schermo.

nexus musica widget

 

Ci saranno altri articoli per approfondire la conoscenza con Android 4.4 KitKat in modo da essere preparati alle novità quando arriverà anche sui nostri terminali.

Via 

Articolo precedenteGalaxy Note 2: aggiornamento ad Android 4.3 disponibile grazie a una rom leaked ufficiale
Articolo successivoJoe Dever’s Lone Wolf – Capitolo 1 Blood On The Snow: ecco un nuovo gioco arcade per Android