photos-gallery Nexus 5

Si sta facendo un gran parlare della doppia galleria fotografica presente sul Nexus 5, quella classica di Android stock, che fa parte dell’Open Source Project, e quella aggiornata da poco da Google che si chiama semplicemente Foto.

In realtà, l’app Foto non è disponibile solo su KitKat ma almeno da Jelly Bean 4.1 in poi, da quanto ho potuto verificare, e fa parte del pacchetto delle applicazioni che Google installa sul proprio sistema operativo, non solo stock.

La questione quindi non riguardo solo il Nexus 5, ma un gran numero di dispositivi Android, perché una doppia galleria fotografica? Certo, non è il problema del secolo, però, quando sul proprio device la quantità di memoria scarseggia la questione si può fare anche seria e ogni minimo byte può servire.

Le due applicazioni sono parte integrante del sistema e non si possono escludere anche perché, in definitiva, hanno due funzioni differenti che svolgono in modo praticamente identico. L’app Foto da poco aggiornata serve per il backup, se si vuole farlo, delle proprie immagini sul proprio account Google+, mentre la Galleria è il luogo dove vengono archiviate le foto sul dispositivo.

Con entrambe è possibile modificare le immagini con differenti effetti e filtri per una e per l’altra, quindi potete scegliere dove preferite modificare le vostre immagini. In conclusione questo problema non problema si potrebbe risolvere semplicemente con una maggiore integrazione delle due applicazioni, cosa che è probabile vedremo in futuri aggiornamenti.

via

Articolo precedenteBlackBerry Z10 Porsche Design: un video ci mostra questo telefono da 2000$
Articolo successivoGoogleGlass4LIS: il progetto per i non udenti parte dall’Italia