nexus-4-650x4321-630x323

Android è ormai diventato uno dei sistemi operativi più utilizzati al mondo e tutto è partito dall’idea di Google di produrre uno smartphone con questo sistema operativo nuovo e allora sconosciuto. Oggi siamo arrivati a Nexus 5, cerchiamo di ripercorrere tutte le tappe che ci ha portato fino allo smartphone prodotto da LG

Tutto è partito con il primo telefono Android e cioè con il mitico HTC Dream G1 nell’anno 2008 commercializzato inizialmente da T-Mobile negli stati uniti sotto contratto, lo smartphone montava Android 1.0.

htc_dream_g1

Presentato al Mobile World Congress di Barcellona nel 2009 arriva invece il secondo telefono di Google prodotto ancora da HTC e chiamato HTC Magic e venduto solamente sotto contratto porterà l’aggiornamento ad Android 1.5 Cupcake e successivamente aggiornato alla versione 1.6 Donut.

htc magic

Il 5 Gennaio 2010 arriva una vera e propria rivoluzione, il primo telefono con marchio Google fa la sua apparizione con il nome di Nexus One prodotto ancora una volta da HTC, terminale che servirà da apriprista ad Android che ormai era diventato un vero sistema operativo completo arrivato alla versione 2.1 Eclair e successivamente aggiornato agli utilizzatissimi a livello mondiale Android 2.2 Froyo.

nexus_one

Google abbandona HTC e a Dicembre 2010 presenta insieme a Samsung il Nexus S, telefono che basato su Galaxy S correlato di Android 2.3 Gingerbread riescono a dare all’utente l’esperienza d’uso di un telefono top di gamma. Questa versione di Nexus è ancora utilizzata tutt’oggi da tantissimi utenti grazie alle custom rom.

google-nexus-s-540x4241

Galaxy Nexus è il nome del Nexus Phone presentato a Novembre 2011 che porta il marchio della fortunata serie Galaxy di Samsung e con un processore dual-core porta la grossa novità di avere Android 4.0 Ice Cream Sandwich che stravolgendo l’interfaccia utente fa diventare più desiderabile che mai.

samsung-galaxy-nexus_jpg_1400x0_q85

Google si sposta di nuovo di azienda affidando la produzione di Nexus 4 a LG che baserà il dispositivo sul suo top di gamma LG G con processore quad-core e 2 gb di ram oltre che il prezzo accessibile di 349 euro (prezzo solo dal play store però) già a poche ore dalla commercializzazione nessuno ne aveva più uno da vendere e molti utenti hanno aspettato molto per potersene accaparrare uno. Il telefono venne presentato con Android 4.3 Jelly Bean che comunque non portava grosse novità rispetto a ICS.

lg-nexus-4

Nexus 5 è forse il telefono Google più atteso di sempre, presentato il 31 Ottobre 2013 porta il gustoso Android 4.4 KitKat insieme a un processore Snapdragon 800, viene proposto nella versione bianca o nera da 16 o da 32 gb a partire dal prezzo molto aggressivo di 349 euro.

nexus 5 official ufficiale

Chi di voi ha o ha mai avuto un dispositivo Nexus Google Experience?

 

 

 

Articolo precedenteSteve Wozniak immagina un futuro in cui Apple e Google potranno collaborare
Articolo successivoPrevisioni: quali smartphone Android riceveranno l’aggiornamento ad Android 4.4 KitKat