Android-4.4-KitKat-Default-SMS

 

Sembra che Google, con il nuovo Android 4.4 Kitkat  abbia in serbo delle novità riguardanti gli SMS.

In sostanza l’Android Developers Blog ci mostra come si può ora impostare l’applicazione predefinita per ricevere e inviare gli SMS e MMs.

Sarà infatti possibile scegliere direttamente dalle Impostazioni qual è l’applicazione che si desidera come predefinita per l’invio e la ricezione dei messaggi, ma la differenza con quello che accade oggi è legata alle API con le quali gli sviluppatori dovranno modificare le proprie applicazioni.

Molti developer, infatti, utilizzano delle API “nascoste” e questo può presentare degli inconvenienti, ed è per questo che è una pratica che viene sconsigliata da Google. Con Android 4.4 KitKat queste API saranno rese pubbliche e gli sviluppatori dovranno modificare le proprie applicazioni per gli SMS affinchè esse risultino compatibili con la nuova versione del sistema operativo. Se si sceglierà un’applicazione predefinita, solo da quella si potranno leggere i nuovi SMS e solo da quella si potranno ricevere ed inviare SMS, mentre le altre potranno eventualmente dare una notifica di arrivo di un SMS o MMS.

Dunque, l’integrazione con Google Hangout a quanto pare ci sarà ma non nella modalità che si pensava, ovvero con Hangout sola ed unica applicazione per la messaggistica. Da queste informazioni, infatti, si apprende che Hangout avrà solamente il supporto agli SMS e che quindi non andrà a sostituire l’applicazione di default per gli SMS.

 

Articolo precedenteSamsung Galaxy S5 offirà 14 nm Exynos 6 CPU a 64-bit
Articolo successivoGalaxy S4: da oggi si possono installare le applicazioni del Galaxy Note 3