1472381461-645x250

Il Samsung Galaxy Gear, è il nuovo smartwatch di Samsung, che sta per entrare nel mercato di largo consumo, ma sicuramente non è il solo, ma soprattutto, è attualmente tra i più costosi in commercio!

Come da aspettativa però, la compagnia sta cercando di renderlo disponibile per quante più persone possibile, cercando di abbassare quanto più il prezzo, quest’ultima cosa però per adesso non può essere fatta.

Il Galaxy Gear si presenta in vari colori, come grigio, arancione, beige, d’orato e “lime green” ossia “verde limone”, ma si può avere anche bianco o nero, gli oramai classici colori dei devices.

Il device è totalmente in plastica, e per molti aspetti è simile ad uno smartphone, si può spegnere e accendere, caricare quando è scarico e tutte le azioni base di uno smartphone!

Equipaggiato con un 1.63 pollici super AMOLED touchscreen, permette sia di avere colori e definizione altissima, ma soprattutto il touch molto preciso, l’interfaccia utente è basata sullo “swiping” ossia movimenti da destra, sinistra sopra oppure sotto, ad ogni movimento corrisponde una funzione, ad esempio lo “swipe” verso il basso dello schermo attiva il classico “clock” ossia il normale orologio.

Come ci ha sempre abituato samsung ci sono preinstallate numerose app, tra le quali un mediaplayer, una fotocamera, gallery, contapassi, S-voice e tutte le altre app che samsung solitamente instala nei suoi smartphone, e possiamo installarne altre tramite lo store o tramite il nostro galaxy!

La cosa più utile è il fatto di vedere le notifiche direttamente sul nostro polso, mentre il nostro dispositivo è in tasca o nella borsa, ma anche di rispondere a tali notifiche, possiamo infatti rispondere ad email, sms, e altro semplicemente scrivendo sul nostro smartwatch!
Per esempio, se arriva una email sul nostro device, ci arriverà automaticamente la notifica sullo smartwatch,
dal quale inizialmente potremo scegliere se ignorarla o se rispondere, nel caso scegliamo di rispondere, passerà tutto il controllo ad S-voice o al nostro Galaxy, stessa cosa delle email, per sms e social!

Ovviamente però, non è possibile scrivere direttamente dallo smartwatch, se non tramite la scrittura dettata, ossia il TTS di Android, per via del suo display eccessivamente piccolo per una tastiera, anche se però spesso s-voice non riesce ad inviare correttamente l’email o non è disponibile.

La fotocamera di questo smartwatch è veramente convincente, immagini e video registrati a 720pHD e possono essere caricati in automatico sullo smartphone o semplicemente salvati sulla memoria interna, oltre alla possibilità di effettuare telefonate direttamente dallo smartwatch o ascoltare musica.

Una delle cose più utili è il Contapassi, soprattutto se si ama fare sport, permette appunto di contare i passi, la distanza percorsa, e tramite determinate applicazioni monitorare tutte le nostre condizioni sia di salute sia di allenamento, ma anche di tenere traccia dei nostri spostamenti se vogliamo!

È inoltre stato inserito il “voice memo” e l’agenda classica di samsung, ma si sa però, una delle cose più odiose dei device di ultima generazione è la batteria, anche il galaxy gear ne soffre, ha una buona durata ma non alla pari di un normale orologio, dovremo infatti caricarlo ogni giorno, ma ovviamente il tutto dipende soprattutto dall’uso che ne facciamo, se lo usiamo solo come orologio senza collegarlo al nostro galaxy, possiamo averlo al polso anche una settimana senza collegarlo, altrimenti ovviamente potrebbe durare anche meno di una giornata!

E voi? Lo comprereste?

[via]

Articolo precedenteMicrosoft rilascia Wordament online: il nuovo gioco di parole stile Ruzzle per Android
Articolo successivoSamsung presenterà il Galaxy Round (con display flessibile) questa settimana?