gty_toddler_smartphone_ll_120621_wblog

 

A Toronto si è sollevato un enorme e denso polverone quando un padre, alla ricerca di uno smartphone per il figlio di soli 4 anni, ha chiesto consiglio sul web su quale fosse lo smartphone più adatto.

Sicuramente non si aspettava di scatenare questa enorme polemica, l’uomo che nei giorni scorsi si è collegato al sito di tecnologia Slashdot alla ricerca di consigli su quali siano gli smartphone che dovrebbe acquistare per il suo bambino di 4 anni, e si è visto ricevere invece centinaia di commenti nei quali veniva additato come cattivo genitore.

Domenica scorsa,  l’utente del sito Slashdot, “blogologue”, si è recato sul sito di tecnologia nella speranza di porre rimedio ad una semplice questione: come tenersi in contatto con il suo bambino, che non è in grado di vedere tutte le volte che vuole.

La ragione principale per prendere il telefono è la possibilità di mantenerci in contatto, e come surplus esso può funzionare anche come dispositivo per i giochi e così via nei momenti consentiti. Ci sono telefoni che sono adatti a tale uso?“, ha chiesto l’utente nel suo post.

Il post ha acceso una furia di risposte da utenti indignati dall’idea che venga consegnato uno smartphone ad un bambino di soli 4 anni, e alcuni hanno anche accusato l’uomo di essere un cattivo genitore. Il post ha raccolto oltre 500 risposte da Lunedi pomeriggio, tra le quali:

“Davvero? I suoi giorni sono prenotati? Tutte quelle riunioni consiliari stanno interferendo con, sai, l’essere un bambino di quattro anni “, ha scritto un utente.

Un altro ha aggiunto, “Dici sul serio? Il telefono più ‘adatto’ per un bambino di 4 anni è uno senza batteria. Davvero, è necessario concentrarsi su cose più importanti per il vostro bambino a quell’età. “

Ma alcuni utenti di Slashdot si sono messi a difesa del padre, sottolineando che l’utente sembra un buon genitore che sta semplicemente cercando un modo per mantenere un rapporto con il suo bambino. Alcuni hanno offerto alternative ad uno smartphone, per esempio un iPod touch, un dispositivo che gli permetterebbe di utilizzare la videochat con il bambino.

Sulla questione ha dato il suo parere anche il Dr. Oren Amitay, uno psicologo sociale di Toronto, che ha avvertito il padre delle conseguenze che potrebbe avere la consegna di uno smartphone nelle mani di un bimbo così piccolo, nonostante le buone intenzioni del padre.

“Il motivo per il quale fa questo è nobile, ma un bambino di quattro anni dovrebbe stare con qualcuno più grande che dovrebbe facilitare questo tipo di interazione,” ha ammonito Amitay.

Amitay ha anche avvertito che la consegna ad un bambino di un dispositivo per effettuare telefonate e partecipare a videochat darà al bambino l’aspettativa che sono le comunicazione tramite un dispositivo a fare la maggior parte delle stesse e togliere così l’apprendimento delle competenze di comunicazione faccia a faccia.

“Un bambino che utilizza un telefono sporadicamente è ok, altrimenti i bambini dovrebbero giocare con i bambini, che è quello che si suppone facciano”, ha concluso Amitay.

E voi che ne pensate invece? E’ giusto dare ad un bambino di 4 anni uno smartphone o, comunque, un qualsiasi dispositivo mobile?

[Via]

Articolo precedenteGalaxy Note 3: ecco quanto costa alla Samsung costruirlo dettagliato pezzo per pezzo
Articolo successivoHai smarrito o ti hanno rubato il cellulare? Ecco come bloccarlo definitivamente ed evitare che altri lo utilizzino