Galaxy S4  HTC One  Xperia Z - 4

Molto spesso ci piacerebbe poter utilizzare le applicazioni dei nostri device sul pc per avere la possibilità di poter giocare o testare le app su schermi più grandi e con tasti fisici che, in particolare con determinati giochi, sono più comodi.

Oggi vi mostro come fare senza dover essere dei nerd in grado di manipolare il vostro pc o il vostro smartphone, ma semplicemente scaricando un file di 112 MB, Genymotion che include anche Virtualbox, senza il quale non potrebbe funzionare la simulazione.

genymotiondown

L’installazione, come detto, non richiede alcuna abilità particolare basta andare su genymotion.com, registrarsi e scaricare il file eseguibile. Una volta fatto questo, richiede al massimo 5 minuti del vostro tempo, basta cliccare due volte sul programma appena scaricato e seguire le istruzioni che compaiono a video, unico inconveniente è che si può scegliere solo tra due lingue, inglese e francese, una volta terminata l’installazione anche di VirtualBox (in italiano), che vi segnala una momentanea perdita della connessione a internet, parte il programma che vi chiede di installare un dispositivo Android virtuale.

Potrete scegliere quello che preferite in un elenco di dispositivi in cui sono presenti anche le versioni Google editon, ad esempio, del Samsung Galaxy S4, dell’HTC One e del Sony Xperia Z.

genymotion2

Per farlo dovrete inserire i dati del vostro account su Genymotion e poi scegliere tra una serie di dispositivi con cui divertirvi a provare le applicazioni Android sul vostro pc, una volta scelto il dispositivo questo verrà scaricato e richiede altri 5 minuti in quanto si tratta di un altro pacchetto da almeno 100 MB. Ovviamente è possibile installare e utilizzare più di un dispositivo tra i quali potrete provare anche tablet da 7 e 10 pollici.

virtualbox2

Genimotion, attualmente in versione beta, funziona su Windows, Mac e Linux, l’abbiamo provata e non ha dato alcun problema. Bisogna tenere presente che in pratica viene effettuata una doppia installazione, di Genymotion e di Virtualbox, quindi il tutto funzionerà quando avrete terminato tutte le installazioni.  Tutto il processo è molto semplice, basta seguire le istruzioni e non modificare alcun parametro, per coloro che hanno già Virtualbox installato sul proprio pc possono evitare di installarlo.

virtualbox

Download Genymotion

via

Articolo precedenteHacker Iraniani violano i Computer della marina militare USA
Articolo successivoEcco la classifica degli smartphone secondo il loro grado di riparabilità