GalaxyS4

 

L’uso della plastica da parte di Samsung sui suoi smartphone e tablet provoca non poche critiche e fa sorgere sempre dibattiti tra favorevoli e contrari.

L’utilizzo della plastica però comporta dei vantaggi innegabili come le batterie rimovibili, la memoria espandibile, e, secondo i ragazzi di iFixit, anche facile riparabilità. Come risultato, il Galaxy S4 ha superato lo Smartphone Repairability Index di iFixit, con un punteggio di 8/10. Punteggio che lo rende lo smartphone più facile da riparare tra i top di gamma presentati nel 2013.

Il Galaxy S4 lotta alla pari con il BlackBerry Z10 e ha battuto dispositivi come l’iPhone 5S e HTC One (che ha segnato un misero 1/10), e guadagna punti per la facile sostituzione della batteria grazie alla sua cover posteriore in plastica, e un facile accesso ai componenti interni. Perde due punti a causa dei suoi componenti incollati sul retro del display, lo schermo Super AMOLED che solo Samsung produce, rendendo difficile (e costoso) l’assemblaggio e la sostituzione in caso sia necessaria la riparazione.

repairability-s4

In realtà anche il Samsung Galaxy S3 e il Note II hanno ottenuto un punteggio di riparabilità pari a 8/10 sempre grazie alla cover posteriore rimovibile. Se effettivamente il prossimo top di gamma, il Galaxy S5, avrà il corpo in metallo potrebbe fare la stessa fine dell’HTC One.

via

Articolo precedenteGoogle Analytics si aggiorna 2.1.0 migliorando l’interfaccia grafica e funzionale
Articolo successivoiPad 5: un primo sguardo alle Smart Cover rivela il design del nuovo tablet Apple