galaxy tizen

In questi giorni si sente molto parlare di Tizen OS, sistema operativo proprietario Samsung su cui l’azienda sembra stia impegnando molte risorse e arrivano alcuni rumors secondo il quale presto non sarà solo un progetto piccolo ma verrà impiegato in qualcosa di grosso

Abbiamo parlato in un precedente articolo della fuga di notizie del Samsung SM-Z9005, terminale che sembra monterà Tizen 3.0 e quindi trampolino di lancio per questo nuovo sistema operativo ancora così sconosciuto. Il perchè comunque di questa scelta ancora non è chiara e molte sono le teorie in merito.

Le voci secondo le quali il prossimo Galaxy S5 che sarà presentato il prossimo anno monti un sistema operativo diverso da Android possono essere subito prese per supposizioni assurde e quindi non prese in considerazione naturalmente. Tuttavia un recente rapporto parla clamorosamente che il sistema operativo potrebbe tranquillamente non essere Android ma Tizen sul prossimo top gamma di Samsung. Questo nuovo OS ricordiamo è, come Android, un’estensione del sistema Linux Open Source e grosse aziende come Intel stanno sostenendo lo sviluppo. Quindi parlando di Tizen non dovremmo pensare a qualcosa di molto di verso da Android anche se comunque un nuovo Ecosistema.

Naturalmente la notizia è oltre che clamorosa da prendere con le pinze, ancora poche cose ed è altamente improbabile che Samsung abbandoni così facilmente un sistema operativo ormai così affermato e comunque redditizio però niente esclude niente e comunque l’azienda potrebbe benissimo presentare due versioni distinte e separate, una con Android e una con Tizen per il suo Galaxy S5.

Di sicuro comunque con l’avvicinarsi della data di presentazione, che comunque è ancora lontana, saremo qui a tenervi aggiornati su tutti gli sviluppi sul caso.

[via]

 

Articolo precedenteDisponibile in preordine da Unieuro il Samsung Galaxy Gear
Articolo successivoNokia 1520: l’azienda ritratta l’annuncio del lancio in data 26 settembre