Guida

 

Molto spesso ci viene richiesto come cancellare in modo pulito un’applicazione o come arrestarla perché non utilizzata.

Per fare questo si utilizza ‘Gestione Applicazioni‘ o semplicemente ‘Applicazioni’, la voce cambia a seconda del dispositivo utilizzato ma le funzioni sono identiche.

Per andare in Gestione applicazioni basta effettuare questo percorso Impostazioni – Applicazioni – Gestisce applicazioni (il percorso è analogo per qualunque device). Una volta giunti nella gestione applicazioni basta cliccare su una qualunque applicazione per trovare diverse voci Arresto forzato, Disinstalla, Mostra notifiche, Sposta in scheda SD, Cancella dati, Svuota cache e infine Elimina predefiniti.

Alcune di queste voci non sono cliccabili, ad esempio, non tutte le applicazioni si possono spostare sulla microSD, altre come quelle di sistema non sono cancellabili. Per tutte le applicazioni è possibile utilizzare il tasto Arresto Forzato che, appunto, arresta l’applicazione che verrà riavviato se la utilizzate e quindi cliccandoci su. Mostra notifiche è presente solo nei sistemi con Jelly Bean e consente di non ricevere le notifiche per quella data applicazione se togliamo il segno di spunta.

Come già indicato in un altra guida Cancella dati è molto utile per far ripartire l’applicazione da zero come se l’aveste appena scaricata dal Play Store, è da utilizzare ogni qual volta l’applicazione ha un funzionamento anomalo. Se utilizzate Cancella Dati questo svuota anche la Cache.

Per concludere vediamo a cosa serve Elimina Predefiniti. Se avete installato, ad esempio, due browser, e quando navigate su internet volete utilizzare sempre lo stesso browser lo avrete impostato come predefinito. Elimina predefiniti serve a togliere questa impostazione in modo che quando andrete a navigare vi compare la finestra che vi chiede con quale browser volete accedere ad internet.

Spero che questa guida vi sia stata utile e che abbia chiarito alcuni dei vostri dubbi. Come sempre ho realizzato un video per vedere il funzionamento materiale di quanto detto finora.

Articolo precedente[Guida] Come creare velocemente Suonerie per Android, Windows Phone, iPhone il tutto gratis
Articolo successivoVi piace la funzione S-View dell’S4? Ecco come averla sul vostro Android