Samsung-Galaxy-Note-3-concept-1 (2)

 

Samsung e l’interfaccia utente TouchWiz sono inseparabili, ma quando si parla di velocità dell’interfaccia, non è sempre la migliore in confronto agli altri smartphone e la ragione di ciò non è sempre la stessa interfaccia, ma il modo in cui usiamo e impostiamo le opzioni dell’interfaccia stessa.

Ci sono molte funzioni nei dispositivi Galaxy, che mangiano la batteria, oltre a rendere il dispositivo lento sulle prestazioni. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti di base che consentono di aumentare la velocità e le prestazioni dei dispositivi Samsung con interfaccia TouchWiz.

Chiudere le App attraverso il Multitasking

La finestra del multitasking è accessibile, nella maggior parte dei Samsung Galaxy, premendo a lungo il tasto Home, e questo apre un elenco di tutte le applicazioni attualmente attive. Cliccando sul cestino si cancellano tutte rendendole inattive. Queste applicazioni in esecuzione sono quelle che consumano, non solo batteria, ma anche la RAM e di conseguenza rallenta lo smartphone.

2013-08-25 14.00.30

Arrestare i processi non necessari

Ci sono un sacco di processi che si mantengono in esecuzione in background, e molte sono responsabili del rallentamento del dispositivo. È possibile arrestare manualmente questi processi in questo modo: andare su Impostazioni> Gestione applicazioni e tra quelle in esecuzione vi sono le applicazioni che possiamo interrompere perché in esecuzione inutilmente.

2013-08-25 14.05.21

2013-08-25 14.05.53

Bloccare S Voice mediante il tasto Home

La funzione S Voice è un’applicazione a cui si accede con doppio clic sul tasto Home ma che non tutti utilizzano. Per molti utenti che non conoscono molto S Voice o che non ne hanno bisogno, aprire S Voice e in Impostazioni deselezionare l’opzione “Lancio parlare Voice”.

2013-08-25 14.12.19

Ora, parliamo delle basi. Questi punti potrebbero funzionare bene per accelerare anche gli altri smartphone, non solo per elevare le prestazioni della TouchWiz:

Rimuovere i widget inutili

Ogni widget che si trova sulle diverse homescreen usa la RAM, e i widget live come Meteo, Orologio, mail, aggiornamenti dei social network mantengono il processore attivo e quindi riducono le prestazioni. Se si utilizzano regolarmente si può tenerli altrimenti è meglio rimuoverli.

Date al vostro dispositivo un riavvio regolarmente

Riavviare lo smartphone interrompe tutti i processi indesiderati che magari non si riesce a chiudere, e quindi il riavvio del sistema cambia la velocità di un bel po’.

Disattivare le animazioni

Le animazioni possono ritardare le attività, e queste possono essere arrestate se non si sente il bisogno di averli in esecuzione. Per fermare queste animazioni, è necessario andare a Impostazioni> Opzioni sviluppatore e disattivare le seguenti opzioni:

  • Animazione di ridimensionamento Finestra
  • Ridimensionamento animazione finestra
  • Ridimensionamento durata Animator

2013-08-25 14.54.49

Questi suggerimenti sono da applicare se il vostro dispositivo soffre di lag o avete a disposizione poca RAM. Ovviamente lo consiglio a tutti i possessori di un Samsung Galaxy anche per migliorare la durata della batteria e il consumo di RAM. Provate e fateci sapere come vi trovate con queste modifiche.

Articolo precedenteCambiano le regole per la pubblicità su Google Play
Articolo successivoCome convertire ed ottimizzare video HD per il tuo dispositivo Android