idol1

Alcatel Onetouch Idol Ultra, fornitoci da Alcatel Italia, è un mid-range monoblocco con Android 4.1.1 con display da 4,7 pollici AMOLED HD.

Alcatel One Touch Idol Ultra è caratterizzato da uno spessore di soli 6.45 millimetri e un peso di 115 grammi che conferiscono allo smartphone Alcatel grande maneggevolezza e leggerezza pur mantenendo grande solidità.

idol3

Dall’unboxing di qualche giorno fa abbiamo già visto la dotazione della confezione di vendita che vi ripropongo solo in video.

Estetica e dimensioni.

Il device dal punto di vista estetico si presenta molto bene e con diverse colorazioni per tutti i gusti con dimensioni di 134,4 x 68,5 x 6,45 mm. Nella parte anteriore il dispositivo è dotato di un display da 4.7 pollici AMOLED HD protetto da un Corning Gorilla Oleophobic Coating (rivestimento oleorepellente) con risoluzione 1280x720p, una fotocamera da 1,3Mpx che può girare video in HD, sensore di prossimità e di luminosità. Sul bordo destro è presente l’ingresso per l’alloggiamento della microSIM, sul bordo sinistro trova posto solo il bilanciere del volume.

idol6

Sul bordo inferiore è presente il foro per il microfono, sul bordo superiore è collocato il tasto accensione/sblocco e l’ingresso per la microUSB che funge anche da ingresso per le cuffie mediante un adattatore microUSB/Jack da 3,5mm in dotazione nella confezione di vendita. Infine, nella parte posteriore è collocato il secondo microfono per l’attenuazione dei rumori ambientali, la fotocamera da 8 Mpx con AF e flash a LED e lo speaker.

idol

Hardware.

L’Alcatel One Touch Idol Ultra è dotato di un processore MediaTek MT6577 dual core da 1.2GHz, 1GB di RAM e 16GB di ROM di questi sono circa 13 i GB a disposizione dell’utente. La batteria integrata è di 1820 mAh, fornisce una buona durata in particolare se si attiva il risparmio energetico. La fotocamera da 8Mpx realizza foto di ottima qualità anche con zoom al massimo, mentre i video con zoom al massimo non sono messi totalmente a fuoco.

Idol ultra (4)

La fotocamera, e di conseguenza la videocamera, sono dotate opzioni ormai comuni a tutti gli smartphone tra le quali l’HDR, panorama, riconoscimento del volto e del sorriso, touch focus, 3D photo, foto a 360° e scatto continuo. La registrazione video può avere una risoluzione massima HD a 720p con fuoco continuo ed effetti in tempo reale. La fotocamera anteriore ci consente di poter effettuare sia le classiche videochiamate sia quelle per applicazioni VoIP.

idol4

Software.

Anche in questo caso come  per lo Star la versione Android è la Jelly Bean 4.1.1  che in questo caso potrebbe essere tranquillamente aggiornato a versioni successive dato che l’hardware lo consente benissimo. Molto carina l’interfaccia grafica con le icone con bordi arrotondati anche queste proprio come sullo Star, anche la dotazione di applicazioni è analoga con in più Deezer un servizio di streaming musicale a pagamento, offerto in prova gratuita per 15 giorni, che consente anche il download della musica che ci piace per un ascolto offline.

idol5

Il player musicale consente di poter ascoltare diversi formati tra cui  AAC,
AAC+, AC3, MP3, WMA; il lettore video i seguenti formati 3GP, AVI, DIVX, H.263, H.264, MPEG, WAV.

Troviamo, sull’Idol Ultra, sia il browser stock che installato anche Chrome, entrambi con possibilità di visualizzazione desktop ma senza il flash player. La navigazione è ottima e come sempre il processore MediaTek si fa apprezzare per la velocità e fluidità non solo delle pagine web, ma del sistema in generale. Buono anche il tempo di risposta del GPS grazie al sistema di assistenza integrato.

Connettività.

Il device supporta le reti quadribanda GSM/GPRS/EDGE e dual band UMTS/HSPA (7.2Mbps/5.76Mbps). Tra le altre caratteristiche troviamo la connettività WiFi 802.11 b/g/n monobanda, WiFi Direct, WiFi hotspot, Bluetooth 4.0, micro USB 2.0, DLNA (Media Share), ricevitore GPS con A-GPS, accelerometro, G-sensor, E-compass e radio FM.

Parte telefonica e messaggistica.

Partiamo con la parte telefonica. Ottima la qualità audio tramite capsula auricolare cosi come quella percepita dal nostro interlocutore, il volume dell’audio è molto buono e senza interferenze, il suono è pulito. In vivavoce, invece, l’audio è leggermente gracchiante e ad un volume più contenuto.

Screenshot_2013-08-21-18-17-37

Per la parte messaggistica, abbiamo SMS ed MMS e un client mail che permette la gestione delle cartelle IMAP e la visualizzazione di messaggi in formato HTML. Questo mi sembra anche l’ambito giusto per parlare della tastiera, classica di Android, è rapida e precisa.

Screenshot_2013-08-21-18-14-53

Nessun problema per quanto riguarda l’autocorrezione, in questo caso, a differenza dello Star, è possibile scegliere la tastiera 3×4 che io prediligo, con metodo di immissione TouchPal che consente di avere una ricerca rapida sulla tastiera, i preferiti con immagini grandi e visualizza gli attributi del numero di telefono.

Conclusioni e giudizio.

L’Acaltel Onetouch Idol Ultra è un ottimo smartphone ad un prezzo accessibile, su Amazon si trova sui 290€, perfettamente in linea con la dotazione del device. Fluidità e velocità del sistema operativo sono eccellenti senza mai un lag, anche con diverse applicazioni aperte. Ho trovato tutto molto positivo in questo dispositivo Alcatel, se proprio devo dire un difetto non mi è piaciuta la scelta di utilizzare un adattatore per le cuffie, in ear (anche questo un difetto per me), che comporta dover portarsi in giro un cavo tra smartphone e cuffiette che non passa proprio inosservato. Credo siano un problema anche i tappi che chiudono la presa microUSB e la microSIM che a lungo andare potrebbero rompersi, in particolare quello della microUSB che serve a ricaricare il telefono e al collegamento al pc. Altro aspetto problematico potrebbe essere la fotocamera posteriore che risulta il punto di appoggio del device quando lo si mette su una superficie, mi chiedo, a lungo andare, se questo non potrebbe inficiare il corretto funzionamento della stessa. Oltre questi inconvenienti, alcuni veniali, non posso segnalare altro se non che è un telefono che consiglio se state pensando di acquistarlo. Sono rimasto veramente molto colpito dai due smartphone Alcatel che ho provato in questi giorni e spero di poter provare il nuovo top di gamma in arrivo a fine settembre.

Mini sito dedicato all’Idol Ultra.

Articolo precedenteAsphalt 8 Airborne disponibile sul PlayStore a 0,89 centesimi
Articolo successivoCool Tool : Tieni sotto controllo le risorse di sistema