nokia-lumia-1020-thumb

Nokia è leader nel settore dei camera phone ed è sempre attenta alle abitudini degli utenti al fine di poter garantire la miglior esperienza d’uso con i propri terminali ed ecco infatti una ricerca che spiega come gli utenti utilizzono i propri smartphone con qualità fotografiche

L’indagine di mercato è stata eseguita da Redshift Research e ha interessato Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia e Russia, analizzando 4.138 persone tra uomini e donne con età ed abitudini diverse ma tutti abituati all’utilizzo di un camera phone nella propria vita quotidiana. La ricerca principalmente ha voluto tracciare l’utilizzo del dispositivo per capire quando come e perchè queste persone scattano le proprie foto e come di conseguenza le condividono.

Italia in testa, in questo settore dalla ricerca è emersa che siamo infati i primi in classifica degli amanti della fotografia dove oltre il 50% delle persone intervistate possiedono un camera phone e sono sempre pronti e disposti a scattare e condividere le proprie foto. Analizzando nello specifico le foto più scattate sono quelle delle vacanze, degli amici e dei parenti. Un’Italia che mantiene in questo settore il rinomato romanticismo, infatti le foto più importanti sono quelle fatte ai figli e al proprio partner con un dato del 52%.

Il 32% degli intervistati invece confessa di conservare foto degli ex partner e il 54% invece ha ammesso di aver fatto almeno una volta uno scatto imbarazzante per amici o parenti.

Fin qui abbiamo visto le modalità con cui le persone, in particolare gli italiani scattano le foto ma tutti questi scatti poi dove vanno a finire?

La ricerca anche qui tira fuori dei dati interessanti anche se forse un pò risaputi, la maggior parte delle persone infatti sopratutto giovani non possono fare a meno di condividere le proprie foto sui social network e per lo più sono autoritratti (44%) serate fuori con amici o con il partner (35%) e tra tutte le foto scattate il 22% viene caricato su Facebook.

Ora tiriamo le somme. Abbiamo visto dove e quando le persone immortalano i propri momenti, ma in media quanti scatti si fanno? Naturalmente visto la semplicità il numero non è certo basso ma per fare un’analisi più precisa ,su tutti i paesi messi in esame, la media è di 50 scatti circa al mese. Dato che naturalmente aumenta nei giovani e dimunisce nei meno giovani.
Una ricerca veramente interessante quindi quella commissionata da Nokia che ha fatto emergere principalmente il dato che gli utenti, almeno il 30%, ha sostituito la propria fotocamera compatta con un camera phone e altrettanti utenti hanno dichiarato che lo faranno a breve. Un bel dato che naturalmente fa gola a tutti i produttori ma dove Nokia con la sua indiscussa qualità fotografica vuole a quanto pare fare da padrona.

[via]

 

Articolo precedenteSamsung potrebbe lanciare un tablet da 12(o più) pollici?
Articolo successivoL’applicazione gratuita di oggi su App Shop è Galazer Deluxe