4036419-1374281154336 OsmAnd (OSM Automated Navigation Directions) è una applicazione gratuita  per Android di mappe e navigazione (online e offline) con voce guida. Il database delle mappe è OpenStreetMap (OSM) ed è possibile scaricarle (sempre gratuitamente) e memorizzarle all’interno del nostro dispositivo per utilizzarle senza nessuna connessione ad internet. Utilizzando il GPS integrato nei dispositivi Osmand offre navigazione e calcolo del percorso per auto, biciclette e pedoni. Attraverso plug-in è possibile estendere le funzionalita’ di OsmAnd come, ad esempio, “OsmAnd Contour lines” che mostra ombreggiatura e curve di livello per l’altitudine sulla mappa. Alcune delle principali caratteristiche della navigazione:

  • Funziona online (velocemente) oppure offline;
  • Guida vocale svolta per svolta (voci registrate e sintetizzate);
  • Indicazione di corsia opzionale, indicazione del nome della strada, indicazione del tempo di arrivo stimato. Supporta punti intermedi dell’itinerario;
  • Ricalcolo automatico del percorso se si va fuori rotta;
  • Ricerca dei luoghi per indirizzo, per tipo (es.: ristorante, hotel, stazione di rifornimento, museo) o tramite coordinate geografiche.

Con l’aggiornamento alla versione 1.5 vi sono ulteriori funzioni tra cui la possibilità di ricevere avvisi vocali quando si è in prossimità di un autovelox o quando si sta superando il limite di velocità. Inoltre il programma ora è in grado di pronunciare i nomi delle strade. Migliorata anche la risoluzione delle icone, che ora sono ad alta densità e appaiono meglio sui display più definiti. Introdotta anche tutta una serie di modifiche all’interfaccia utente che, insieme ai molti bug risolti, quali quelli concernenti la visualizzazione delle distanza, l’analisi dei tracciati GPX e la gestione dei punti di interesse, rendono l’aggiornamento più che gradito. Dunque, con questo aggiornamento, è uno tra i migliori (se non il migliore) navigatori gratuiti per Android. Per scaricarlo cliccare sul badge in basso.

[app]net.osmand[/app]

Articolo precedenteSamsung Galaxy Note 3 e lo smartwatch Samsung verranno presentati il 4 Settembre
Articolo successivoOfferta Bip mobile: porta un amico ed entrambi riceverete il 50% di credito su ogni sua ricarica!