telecomitalia_02-520x245

Purtroppo è tutto vero, la notizia è di queste ore, Telecom Italia taglia le interconnessioni e secondo l’AIIP (Associazione Italiana Internet Provider) il funzionamento di Internet sarà danneggiato: “la qualità della navigazione peggiorerà, a causa di percorsi più lunghi e quindi più lenti”.

Andando nel dettaglio, Telecom ha chiuso le interconnessioni Internet (peering) fra gli operatori, che erano attive dal 1996.

“Telecom faceva peering dal 1996 per effetto di una decisione dell’Antitrust, che lo imponeva quale condizione per autorizzare l’acquisizione di Video Online, in considerazione della posizione dominante di Telecom che ne sarebbe conseguita. Negli anni la posizione dominante si è addirittura rafforzata, e riteniamo perciò che il presente comportamento sia illegittimo” dichiaraRenato Brunetti Presidente di AIIP “il rischio è che la rete tenda a “collassarsi” in Telecom, che finirebbe per controllare l’intera rete ed i servizi IP in Italia”.

Il governo italiano punta giustamente all’innovazione ed alla crescita del Paese, ma scelte come questa di Telecom vanno in direzione opposta” aggiunge Marco Fiorentino Vice Presidente di AIIP “pensiamo che AGCOM e l’Antitrust debbano intervenire al più presto”.

L’AIIP ha chiesto che vengano ripristinate le condizioni precedenti al depeering nell’immediato, evidenziando che l’esistenza di un sistema pubblico di NAP in Italia rappresenta un vero e proprio valore utile a salvaguardare l’indipendenza della rete “Internet è un bene comune da tutelare, poiché prezioso e strategicamente indispensabile”.

“Siamo già all’ultimo posto in Europa come infrastrutture NGA (che sta per New Generation Access, banda larga di nuova generazione). Questa scelta di Telecom rischia di aggravare ancora di più la nostra situazione” conclude Brunetti.

Via

Articolo precedenteHTC Desire 500: arriva in Taiwan lo smartphone dual-sim, quad-core da 4.3” a 300 euro
Articolo successivoAsus Fonepad con CPU Intel Atom Z2420 da 1.2 Ghz