android (1)

Abbiamo già visto in altri nostri articoli come creare un’applicazione Android, ora vediamo come farlo in modo molto semplice sfruttando siti web che realizzano l’app del vostro sito o blog.

Alcuni siti lo fanno in modo gratuito richiedendo solo l’iscrizione mentre altri richiedono un pagamento. Realizzare l’app del vostro sito o blog è veramente molto semplice e bastano solo pochi clic.

Tra i siti che realizzano in automatico la vostra app gratuitamente vi è AppYet.

AppYet è un servizio web che permette di creare, in pochi clic, un’applicazione abbastanza ricca di funzionalità che può essere usata per integrare i feed RSS di qualsiasi sito internet.
Tutto quello che bisogna fare è specificare il link dell’RSS feed per uno o più siti (separare gli indirizzi con il punto e virgola) a scelta ed inserire un nome per l’applicazione.
Si può modificare il nome del pacchetto e l’icona dell’applicazione.
AppYet aggiunge tutte le informazioni restanti, genera la nuova applicazione e la invia, sotto forma di file .apk, tramite Email, al suo creatore che potrà cosi installarla o condividerla. Potrete inserire i feed di Youtube, facebook e di tutti i canali legati al vostro sito.
Il risultato è ottimo, con uno swipe verso destra si accede alle impostazioni dove vi sono diverse caratteristiche che si possono anche incrementare.

AppYet RSS reader ha un’interfaccia elegante ma semplice e le notizie dei siti aggregati vengono aggiornate in tempo reale.
Le notifiche si possono personalizzare e gestire come si preferisce, la cache si può spostare sulla scheda SD e si può impostare un limite agli aggiornamenti di articoli e allo scaricamento delle immagini.
L’applicazione permette anche la lettura offline scaricando immagini e articoli sul telefono.

Un altro servizio gratuito che permette di creare un’applicazione Android in 2 minuti è Feed.nu che funziona in modo simile e permette di trasformare un blog in applicazione tramite il feed RSS.
Dopo la registrazione di un account gratuito, fornire il link del feed RSS del sito da trasformare e poi personalizzare l’applicazione con un logo e scegliendo i colori, lo sfondo, immagini di intestazione ed i pulsanti.
Una volta finita la personalizzazione, è possibile generare il file apk dell’applicazione che va trasferito sul cellulare.

Il sito web italiano Apps Builder è nato per fornire un servizio gratuito mentre ora è a pagamento. Fornisce un’interfaccia di creazione delle applicazioni molto semplice e intuitiva, alla portata di tutti anche i meno esperti.
Si può convertire qualsiasi sito o blog in un’applicazione per Android e iPhone da usare per se stessi oppure anche da pubblicare sui relativi market.

via

Articolo precedenteTrasforma il tuo portatile in un router WiFi per utilizzare la connessione con il tuo smartphone
Articolo successivo[Download] Paper Artist la fantastica applicazione per far diventare opere d’arte le nostre foto approda sul Play Store