samsung-galaxy-s4-vs-google-play-edition-aa-featured-630x355

Il Samsung Galaxy S4  è di certo uno dei telefoni del momento sia a livello commerciale che prestazionale e Samsung ha presentato oltre alla classica versione con Touchwiz anche la versione Google Edition, cioè con Android puro. La domanda qui nasce quindi spontanea, quale dei due scegliere?

Al momento dell’acquisto conviene quindi comprare S4 con Touchwiz, interfaccia proprietaria Samsung, o la versione con Android puro? La scelta qui diventa ardua e ancora non si è sentito parlare di un sistema software di switch tra le due interfacce come successo con HTC One grazie a Modaco. Seguiamo quindi questo confronto tra le due versioni al fine di valutare quale dei due terminali è più adatto alle nostre esigenze.

SCOCCA E MATERIALI

I due device a livello estetico sono precisamente identici, materiali, display, colore, peso sono uguali, sotto questo aspetto quindi nessuna minima differenza. Che piaccia o no quindi entrambi i cellulari avranno una sensazione da molti definita “plasticosa” se pur di ottima fattura.

HARDWARE

Anche a livello hardware i due sono identici con CPU Qualcomm Snapdragon 600 da 1.9 GHz,  GPU Adreno 320, ben 2 GB di RAM, display da 4.99 pollici in Full HD 441ppi . Come ben saprete il display è estremamente saturo anche se sulla versione con Touchwiz è possibile personalizzare questo aspetto. La versione “originale” si può acquistare nel taglio di memoria da 16 o 32 gb invece per la Google Edition è stata annunciata solo il taglio da 16gb.

BATTERIA

La batteria è la medesima da 2.600 mAh removibile su entrambi anche se con la versione Pure Google perderete tutte le impostazioni di risparmio energetico. In entrambi i casi la batteria vi garantirà in media una giornata intensa di lavoro.

FOTOCAMERA

Se non vi siete annoiati a leggere da qui in poi iniziano i veri cambiamenti, infatti se tramite la pubblicità vi siete innamorati di tutte le funzioni fotografiche ed effetti del Galaxy S IV, non potrete non notare le differenze tra le foto scattate dai due Galaxy S4, che possiedono stesso display da 4.99 pollici con risoluzione Full HD e stessa fotocamera da 13 megapixel, ma diverso software che va ad incidere sulle foto scattate, come potete vedere dalle immagini sottostanti.

samsung-galaxy-s4-vs-google-play-edition-aa-camera-1

samsung-galaxy-s4-vs-google-play-edition-aa-camera-1-2

samsung-galaxy-s4-vs-google-play-edition-aa-camera-2

samsung-galaxy-s4-vs-google-play-edition-aa-camera-2-2

samsung-galaxy-s4-vs-google-play-edition-aa-camera-4

 

SOFTWARE

Questo, come accennato sopra è il vero punto di differenza tra i due smartphone e determinerà sicuramente, tramite una attenta valutazione, la scelta dell’utente nell’acquisto di uno o dell’altro. Nonostante entrambi montino Android 4.2.2 Jelly Bean, la versione Google Edition presenta anche il bootloader già sbloccato nativamente, cosa che renderà molto agevole dilettarsi con modding e installazione di custom ROM sul proprio Galaxy S4.

E, se ancora non vi siete decisi, ecco di seguito il video-confronto girato da Android Authority:

E voi quale versione acquistereste?

[Via]

 

Articolo precedenteAggiornamento per Galaxy S2 con miglioramenti delle prestazioni arrivato in Italia
Articolo successivoSamsung ha pubblicato dei video sul funzionamento del Galaxy S4 Google Edition