Guida

La IV guida per i principianti del sistema operativo Android continua con i widgets uno strumento molto utilizzato da tutti i possessori di smartphone e tablet.

Il widget è un componente grafico di una interfaccia utente di un programma, che ha lo scopo di facilitare all’utente l’interazione con il programma stesso (cit. Wikipedia). In sostanza si tratta di un elemento grafico che consente una facile e immediata interazione con l’applicazione. I più classici Widgets sono quello meteo, il calendario, l’orologio e delle news.

Si utilizzano sulla homescreen dello smartphone o del tablet e si differenziano dalle applicazioni presenti, sempre sulla homescreen, che invece fungono da mero collegamento. Proprio come le app, però, si possono spostare ed eliminare dalla homescreen e proprio nello stesso modo cioè tenendo il dito premuto sul widget e poi portandolo dove si desidera tramite trascinamento.

Come sempre vi lascio al breve video dimostrativo del funzionamento e utilizzo dei widget, se avete domande o volete una guida su un argomento specifico chiedete liberamente e vedremo di accontentarvi.

Articolo precedenteTvDream guarda la TV in streaming dal tuo device ovunque ti trovi
Articolo successivo[Guida] Come realizzare la copertina per Google+, Facebook, Twitter e tanti altri su un solo sito