GreenifyX

Oggi vi presenteremo un’app che vi permetterà di mettere a nuovo il vostro cellulare migliorando la fluidità e la durata della batteria : Greenify

Greenify è un’app veramente molto interessante che vi aiuterà a mantenere il vostro cellulare sempre fluido e scattante.

Il problema principale di Android che molti probabilmente avranno notato è che quando si installano un certo numero di apps/giochi il dispositivo inizia ad andare a scatti (lag).

L’origine del problema non è da imputarsi solo al Sistema Operativo ma principalmente all’abuso di risorse che le varie app fanno anche quando non sono in uso.

Un esempio abbastanza fastidioso è Google Maps. L’app di per se è eccezionale ed è molto utile come navigatore ma quando non è avviata non dovrebbe continuare a consumare risorse e batteria.

Con Greenify si può risolvere il problema abbastanza facilmente.

Purtroppo per utilizzare Greenify bisogna avere i permessi di root che permettono all’app di modificare alcune impostazioni di sistema.

I permessi di root non sono altro che dei permessi che danno completo controllo sulle operazioni effettuabili sul proprio cellulare.

Normalmente ogni cellulare non ha questi permessi per questioni di sicurezza ma cercando su internet potrete sicuramente trovare la procedura giusta per ottenerli.

Greenify funziona ibernando le app che non vogliamo rimangano attive anche quando non sono in uso.

La schermata principale mostra le app attualmente ibernate e ci permette attraverso il simbolo del segno + di aggiungere le app che vogliamo ibernare:

Greenify3

Le app ibernate potranno essere usate normalmente.

Bisogna però prestare attenzione a non ibernare le app di cui vogliamo ricevere le notifiche, come Facebook Messenger o Hangouts.

Tutte le app ibernate non essendo più residenti costantemente in memoria non potranno più inviare notifiche quando non sono aperte.

L’app l’abbiamo provata ed effettivamente migliora la fluidità.

Ovviamente un test della batteria sarebbe troppo lungo e difficile da verificare, ma se ci sono meno app attive è ovvio che il consumo di batteria sarà inferiore.

Non vi resta che provare.

A presto.

Consulta l’articolo in inglese su Tech Cookies:

Greenify : Improve speed and battery life of your Android device

Ecco il link al download:

[app]com.oasisfeng.greenify[/app]

Articolo precedenteUnboxing cinafonino Star N9500 S4
Articolo successivoApple iOS 7: le applicazioni per iOS 6 non ne sono all’altezza!