skype-ss skype-ss

 

Skype è il famosissimo servizio di chiamate e videochiamate, ormai conosciuto da tutti. Inizialmente, però, esso era nato per uno scopo diverso.

Tutti ormai conoscono Skype, diffusissimo programma, disponibile sia su PC che su dispositivi mobili, utilizzato per la comunicazione testuale, oltre che per chiamate VoiP e videochiamate.

I piani originali dei suoi fondatori, però, erano completamente diversi. Il fondatore di Skype, l’ ingegnere Jaan Tallinn ha infatti dichiarato: “L’idea iniziale era quella di sviluppare una rete di WiFi-sharing, e quindi fornire per di più vari servizi ‘stile-telecom’, come la TV e la telefonia.

Tallin si era poi scontrato col progetto di Fon e si era trovato davanti un muro invalicabile: non potevano offrire servizi di TV perché stavano già combattendo delle cause di copyright in quanto sviluppatori di Kazaa, sito di file-sharing P2P. Il team ha anche avuto problemi a trovare un prodotto decente VoIP da collegare al servizio. La consolidata tecnologia VoIP avrebbe dovuto essere chiamata “Skyper”, ma in seguito il team ha notato che il dominio Skyper.net era già stato preso. E, così, Skyper, è diventato il servizio che noi tutti conosciamo.

Chissà a che punto sarebbe adesso Skype se davvero avesse realizzato i suoi piani! Sicuramente il “piano-b” adottato, gli ha consentito di ottenere un successo difficilmente eguagliabile in altri modi, non credete?

[Via]

 

Articolo precedenteSmuggle Truck: gratis solo per oggi grazie ad AppGratis
Articolo successivoXnExpress Camera: scatta foto gratis grazie ad App del Giorno