finlandia

La Finlandia è un Paese ideale per viverci, i suoi paesaggi sono davvero suggestivi per le nostre vacanze, e anche economicamente sembra non aver risentito minimamente della Crisi mondiale. Il mercato finlandese presenta anche delle anomalie molto particolare, come quest’ultima che vi stiamo per raccontare.

Sembra infatti che in Finlandia il Sistema Operativo (OS) predominante sia Windows Phone. Ma come mai questo successo?

Bisogna innanzitutto premettere, che buona parte di questo successo è da accreditare a Nokia e ai suoi Nokia Lumia che integrano Windows Phone come sistema operativo. Il legame tra Nokia e la Finlandia è strettissimo (essendo Nokia la prima azienda finlandese); quindi secondo qualcuno prevarrebbe una sorta di patriottismo nella scelta dello Smartphone; proprio come accadeva per noi nello scegliere una marca automobilistica italiana (Fiat, Alfa Romeo, Lancia e per i più facoltosi Ferrari, Lamborghini ecc.)

windows_phone_nokia_finlandia

 

 

 

Ma veniamo ai numeri: Windows Phone domina il mercato smartphone con il 35% staccando (anche se leggermente Android (33%) e  iOS (30%). Vediamo le dichiarazioni di Marketvision, azienda che si occupa di ricerche di mercato che ha rilasciato queste parole:

Il mercato delle piattaforme smartphone diffuse in Finlandia si differenzia da quello di altri mercati. Mentre nella maggior parte degli altri paesi, la piattaforma Android domina il mercato smartphone, in Finlandia Windows Phone sta assumendo una posizione forte grazie alla famiglia di smartphone Nokia Lumia.

 

Articolo precedenteCrazy Quiz : Un clone del gioco Avanti un altro
Articolo successivoTrapelate le prime immagini del Samsung Galaxy Note III