Best-Android-Launcher-595x436 (1)

Il feeling tra un utente ed il proprio dispositivo Android è regolato principalmente dall’aspetto della home e dall‘interfaccia implementata. Scopriamo i launcher per personalizzare al meglio il nostro smartphone.

Molte volte la schermata iniziale di un dispositivo ad un certo punto può risultare noiosa. Molte volte può non essere gradite le interfacce grafiche TouchWiz, Sense, MotoBlur o la stock di Android. Certamente questo non può essere un parametro che ci costringa a vendere il nostro smartphone a discapito di un altro, l’importante è utilizzare l’interfaccia che fa al caso nostro. Oggi vi presentiamo la top 5 dei launcher presenti sul Google Play Store.

Nova Launcher Prime

nova2-24

 

 

E’ il launcher più utilizzato e uno dei più affidabili seguendo le statistiche tracciate dagli utenti del SO Android. Il suo marchio di fabbrica e di conseguenza la caratteristica che lo ha reso il re dei launcher è l’estrema fluidità. Contiene un buon numero di personalizzazioni, di effetti e soprattutto è molto consigliato a chi ama i widget, offre infatti la possibilità di inserirli nella dock nella dimensione 1×1, di sovrapporli e di creare con questi ultimi anche dei collage. E’ inoltre continuamente aggiornato dal tema di sviluppo aggiungendo di volta in volta novità che lo rendono sempre più performante e personalizzabile.


Apex Launcher Pro

ApexAA1

Apex Launcher ha ormai conquistato anche lui la sua buona fetta di appassionati. Segue Nova Launcher mettendogli pressione a più non posso, il motivo del suo successo è innanzitutto la sua completa personalizzazione. Apex infatti è senza dubbio uno dei launcher più personalizzabili di tutti, partendo dalla home, i tantissimi temi messi a disposizione, i vari pacchetti di icone fino ad arrivare ai molteplici effetti di transizione. E’ supportato senza alcun problema anche dai dispositivi maggiori e cioè dalla categoria dei tablet e nonostante le infinite opzioni di personalizzazione concede un’esperienza positiva e una buona fluidità. L’aspetto negativo è che rispetto agli altri launcher, Apex nella sua versione free offre ben poco privilegiando nettamente chi si aggiudica quella a pagamento.

Smart Launcher Pro

Smart_Launcher_Android

Questo è un launcher molto diverso dagli altri che si distacca da quella che è l’estetica generale delle interfacce realizzate per Android. Smart Launcher con il suo stile semplice ed intuitivo ha riscosso un buon successo tanto da aggiudicarsi una folta cerchia di utenti che cercano soprattutto un prodotto intuitivo. Sulla schermata della home ci sono le varie scorciatoie predisposte a cerchio ( le scorciatoie vengono scelte dall’utente ) in modo da poter selezionare le app utilizzate maggiormente in modo rapido ed efficiente. Da questa schermata si può giungere nel drawer oppure passare ad altre schermate Home per godersi i propri widget. Smart Launcher risulta quindi un’interfaccia che fa il suo lavoro e lo fa bene senza troppe chiacchiere. Merita una prova.

91 Launcher

original

Parliamo adesso di 91 Launcher. Questo è un launcher semplice e divertente che offre un’interfaccia armoniosa e una buona esperienza d’uso. Non eccelle nelle sue caratteristiche così come i primi classificati ma è comunque presente nella lista dei launcher più utilizzati nel mondo Android. E’ possibile ottenere anche qui una buona personalizzazione con gli elementi di base tra cui widget, temi e diverse animazioni per le transizioni. Quindi nel caso in cui siete alla ricerca di un buon launcher semplice che si possa personalizzare senza perdersi tra le varie impostazioni di configurazione provate 91 Launcher.

Go Launcher EX

GOLauncher

Ed eccoci arrivati a Go Launcher. Quest’ultimo ha riscosso un ottimo successo e un numero di download strabiliante dovuto principalmente al fatto che è gratuito e non bisogna pagare un centesimo. Questo launcher è ricchissimo di funzioni, di componenti aggiuntivi e offre un’eccellente possibilità di personalizzazione. Voi penserete :<<” Allora questo è il miglior launcher esistente, non ci sono dubbi ! “>>. Sbagliato! O meglio non per tutti! Le prestazioni di Go Launcher sono molto buone ma è un’interfaccia che non può essere apprezzata se non la si configura a dovere. Ecco il tasto dolente : la sua configurazione. La grandissima gamma di personalizzazioni messe a nostra disposizione rischiano di farci impiegare ore per impostare l‘interfaccia secondo i nostri gusti. Se siete dei classici smanettoni allora questo è il launcher che fa per voi, ma se cercata la semplicità cambiate strada.

Articolo precedenteAggiornamento Galaxy S4, vediamo insieme tutti i dettagli, miglioramenti e correzioni di stabilità
Articolo successivoCerberus, il miglior Antifurto per Android è in offerta gratuita solo per oggi