google-chrome-voice-search

 

Novità arrivano anche sul fronte browser da parte di Google, che ha appena introdotto una fantastica novità nella funzionalità di ricerca vocale del suo browser Chrome.

Google ha infatti aggiornato la sua funzione di ricerca vocale con quello che definisce un approccio “senza interfaccia” per il browser Chrome e Chrome OS.

Con l’ultima versione di Google Search, infatti, sarà possibile attivare la funzione di Voice Search semplicemente dicendo: “OK Google”, e ponendo una domanda Google avvierà immediatamente la ricerca sul proprio motore di ricerca senza dover premere alcun pulsante.

Gli utenti potranno anche personalizzare le ricerche. Google ha infatti mostrato, in una demo, degli utilissimi comandi come “Invia un’e-mail a Katie” o “Mostrami le mie foto da New York l’anno scorso.” I risultati di ricerca locale consentono anche di trovare luoghi nelle vicinanze e ottenere le relative indicazioni stradali.

Questo è sicuramente un passo in avanti da parte di Google, intenzionato ancora una volta a fornire informazioni personalizzate agli utenti, nel momento stesso in cui le desiderano, senza neanche bisogno di richiederle, come già accade con Google Now.

Ovviamente Google dovrà lavorare molto su questo nuovo sistema di ricerca, per permette agli utenti di ottenere risultati migliori.

Google ha inoltre dichiarato che le nuove funzionalità arriveranno presto sia su Chrome, che su iOS e Android.

Non vediamo l’ora di provarle anche sui nostri terminali!

Articolo precedenteTutte le novità presentate al Google I/O 2013 raccolte in un unico articolo
Articolo successivoLa sezione Google+ Games sarà rimossa il 30 giugno