Samsung-Galaxy-S4

Da una ricerca della società IHS iSuppli conosciamo il costo del Samsung Galaxy S4 nella versione da 32GB il quale costa al produttore coreano poco più di 237$ (180€) per ogni unità.

Il motivo di un costo non eccessivo è dovuto al fatto che molti dei componenti, del Galaxy S4 come degli altri dispositivi, sono realizzati da Samsung stessa e non è molto al di sotto della distinta base del tablet Galaxy Note, che costa all’azienda 270$ per unità.

La forza di Samsung è questa capacità di produrre componenti al suo interno“, ha detto l’analista IHS Vincent Leung che aggiunge “Continuano ad aggiungere componenti alla lista che possono produrre da soli.” La versione internazionale del telefono è dotata del processore Samsung Exynos 5 Octa che costa 28$ per chip. Il processore fornito da Qualcomm lo Snapdragon è stimato sui 20$.

Sono state realizzate almeno quattro versioni del telefono. Le due versioni USA (e italiane) detengono una suite del processore di immagini Fujitsu che ha aggiunto 1,50$ al costo del telefono. Nella versione coreana, l’elaborazione delle immagini è gestita dagli Exynos.

Il display e il touchscreen sono forniti da Samsung e hanno un costo di 75$. I 16GB aggiuntivi di memoria nella versione 32GB portano il prezzo di produzione fino a 28$. Le stime come quelle di iSuppli considerano solo il costo delle materie prime, e non comprendono altri costi, quali le spese di assemblaggio, il trasporto, l’imballaggio e quelle relative alla pubblicità.

Il prezzo del Galaxy S4 32GB non è ancora noto, ma il modello da 16GB ha un prezzo compreso tra i 600 e 700 euro. I fornitori esterni della Samsung includono Corning con la copertura del display con il Gorilla Glass, Broadcom per il Bluetooth e il Wi-Fi, Maxim con un chip di gestione dell’alimentazione, e TriQuint Semiconductor con alcuni altri chip wireless.

In un nostro precedente articolo avevamo visto che il Galaxy S4 nella versione da 16GB ha un costo di produzione di 188€, probabilmente, con un eccessivo valore dato ai componenti da parte degli analisti. Credete che il costo finale del Galaxy S4 sia eccessivo?

via

Articolo precedenteCome fare il root del Samsung Galaxy S IV GT-i9505 Snapdragon
Articolo successivoSamsung, HTC, LG ne rimmarrà soltanto uno?