aMat

aMat Lite è la versione dimostrativa di aMat, in cui troviamo pubblicità e funzionalità ridotte rispetto alla versione a pagamento.

Nata inizialmente per dispositivi Nokia, aMat è ora disponibile anche per i sistemi Android. aMat semplifica notevolmente e rende divertente la matematica, soprattutto per studenti di scuole medie e superiori. È un’applicazione molto interessante perché non si limita a dare i risultati delle operazioni che può eseguire ma spiega anche come svolgerle.

Ovviamente il libro cartaceo per imparare non è sostituibile, aMat può comunque dare una grande mano, soprattutto al giorno d’oggi in cui l’utilizzo dello smartphone o del tablet sono molto più apprezzati dei libri. La grafica è piacevole e l’utilizzo intuitivo manca, forse, un tasto per passare da una riga all’altra.

nexus_s_2013-4-21-17-43-0

Per ora sono incluse oltre 80 funzioni che aumenteranno con aggiornamenti futuri. Ecco alcune caratteristiche dell’app:

– Calcolo del perimetro delle figure geometriche più comuni;
– Calcolo dell’area delle figure geometriche più comuni;
– Calcolo del volume delle figure geometriche più comuni;
– Risoluzione di equazioni;
– Geometria Analitica (circonferenza, parabola, iperbole, ellisse solo app a pagamento, free solo la retta);
– Trigonometria;
– Operazioni con le Matrici (Somma e Moltiplicazione per una costante versione free, Prodotto tra Matrici, Trasposta e Determinante versione a pagamento);
– Scomposizione con la regola di Ruffini.

Ho messo alla prova aMat inserendo valori uguali per i lati nel calcolo del perimetro di un rettangolo e non segnala l’errore, idem per equazioni di secondo grado in cui non fornisce risultati per valori negativi del delta se non un laconico “Nessuna Soluzione”, forse si tratta di un calcolo troppo avanzato per la destinazione dell’app. Per il resto devo dire che si comporta bene. Per la versione a pagamento ci vogliono 0,99€ un prezzo più che accettabile per chi sente la necessità di avere tutte le funzioni sbloccate e senza pubblicità. La consiglio.

[app]com.cerminara.amat_lite[/app]

[app]com.cerminara.amat[/app]

via

Articolo precedenteAndroid sui Google Glass: è ufficiale, sarà Android il sistema operativo
Articolo successivoBlood & Glory: Legend si ritorna nell’arena